Pressione arteriosa

Buonasera Dottore. Avendo avuto qualche volta alzamenti di pressione con parametrii come 170la max/e 100 di minima ho eseguito controlli al cuore facendo elettrocardiogramma e sotto sforzo, ecodoppler e altro..,il cardiologo mi ha riferito che sicuramente l'innalzamento della pressione è dovuto alla mia emotività.Vi scrivo perchè non sò se sia possibile ma 2 giorni fà ho bevuto tre bicchieri di coca cola e dopo 5 minuti la pressione mi è arrivata alla stelle come 1707 95 per poi sparirmi dopo un'oretta.,,Premetto che sono un fumatore ( 20 sig al giorno circa) è possibile che sia dovuto alla coca cola ? Ed è possibile che quelle rare volte che si alza si avverte oppure è solo una questione di testa? Grazie
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Gentile utente
direi che sia alquanto approssimativo definire "a cuor leggero" i suoi valori pressori come dovuti all'emotività....Ha eseguito un Holter pressorio delle 24 h ? (sarebbe bene farlo durante le temperature climatiche della stagione invernale). A tal proposito le consiglierei la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie x la risposta, non vorrei contraddirla dottore ma l'ho eseguito addirittura due volte senza anomalie...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Ok .... se ha fatto l'Holter pressorio (e non l'Holter cardiaco, mi raccomando) e durante la stagione invernale, allora può stare tranquillo e probabilmente il collega ha ragione a dirle che l'emotività giustifica il riscontro occasionale di elevati valori pressori.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ancora grazie, la coca cola è quindi impossibile..L'unica cosa dottore che mi sono accorto è che mi è sempre accaduto quando dormo poco..sarà un caso?Scusi il disturbo
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia