Info ecocardio ed ecodoppler

Salve,mia madre 56 anni ha eseguito un ecocardio e un ecodoppler,potete aiutarmi a tradurre il referto?
ECOCARDIO: Camere cardiache conservate. Normale cinetica globale. Normale TAPSE. Alterato rilasciamento diastolico del V sx. Aneurisma destro convesso del SIA. Incarnamento sistolico posteriore dei lembi valvolari mitralici. Radice aortica regolare con valvole normoconformate % pericardio indenne.
Al colordoppler : E/A < 1 Lieve insufficienza valvolare mitralica e tricuspidale?. Minimo rigurgito valvolare aortico. PAP Doppler nella norma.
ECODOPPLER: Spessore medio-intimale ai limiti massimi con IMT 0.09 cm. Piccole calcificazioni parietali al bulbo carotideo sx. Flussi conservati.
Potreste gentilmente indicarmi se c’e’ una patologia in corso e che tipo di conseguenze si possono avere?Bisogna adottare una terapia farmacologica o di altro tipo?Mia padre sente dolori in tutta la zona sinistra dalla testa,collo,petto,gamba e piede,ha il fiato corto,difficoltà a degluitire,raucedine e tosse (soprattutto quando ride).Ha scoperto da poco dei noduli alla tiroide e calcoli ai reni.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'ecografia mostra le seguenti cose: un alterato rilasciamento diastolico del ventricolo sinistro, una aneurisma del setto interatriale ed una iniziale aterosclerosi carotidea.
In questi pazienti e' pertanto necessario:
1- mantenere i valori rpessori al di sotto di 130/80 mmHg (eventualmente con farmaci)
2 - controllo della coleterolemia (con farmaci se necessario)
3 - piccole dosi di aspirina come antiaggregante piastrinico
4- stare lontani dal fumo

Ne parli con il suo medico
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso