Ho 39 anni e soffro di ipertensione dal 2009 scoperta tramite visita medicosportiva presso

Buongiorno vorrei sottoporvi questa domanda riguardante l'ipertensione. Ho 39 anni e soffro di ipertensione dal 2009 scoperta tramite visita medicosportiva presso medicina sport di Torino. il problema è sorto improvvisamente da un anno all'altro considerando che da visite degli anni precedenti non c'era nessun riscontro negativo. Dopo le visite e aver accertato il problema mi è stato fatto esame holter pressorio e ho iniziato una terapia con congerscor gr. 2,5 che proseguo tutt'ora All'epoca i valori senza medicinali erano di 100/140. A volte il farmaco fa effetto a volte no, premetto che mi era stato consigliato di rientrare a livello di sovrappeso e nonostante lo abbia fatto enonostante non conduca una vita sregolata anche a livello alimentare il problema sembra essere compensato ma non sempre. Vorrei chiedere se c'è una risoluzione anche farmaceutica al problema considerando che a livello lavorativo c'è spesso e volentieri una condizione di stress e quanto questo può influire. A volte a fine giornata mi trovo con dei valori di 90/140 nonostante faccia la terapia e dopo attività fisica la pressione rientri stranamente nella norma.
Qualcuno può gentilemente darmi delucidazioni? premetto di aver fatto oltre a esame holter, eco ai reni e esame del fondo occhio che non hanno rilevato nulla in merito.

Grazie
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21
L'unica cosa che può' fare è eseguire un holter pressorio per valutare l'andamento circadiano della pressione e poi insieme al suo Curante effettuare le variazioni terapeutiche necessarie al fine di ottenere un buon controllo . Ci vuole solo un po di pazienza ma con i farmaci attuali un buon controllo è un obiettivo assolutamente raggiungibile. Un primo passo puo essere misurare la pressione arteriosa come indicato sul mio sito
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per il consiglio, solitamente è una patologia che si può eliminare o si deve convivere sempre e comunque utilizzando dei farmaci?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21
eliminare no contenere e rendere inoffensiva assolutamente si
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia