Dolore al torace

buongiorno, ho 41 anni e sono in buona salute, tranne il sovrappeso ma sto facendo una dieta per perdere peso: circa 4/5 anni fa ho iniziato ad accusare un dolore sotto al seno sx, che andava e veniva. Il dolore si presentava sporadicamente. Poi, preoccupata mi sono recata dal cardiologo che mi ha diagnosticato una insufficienza mitralica lieve/moderata e mi sono preoccupata ancora di piu' anche perche' mia nonna paterna è deceduta per problemi cardiaci. Il dolore si presenta sotto al seno sx e si sposta, a volte sento anche una morsa al collo, poi mi impressiono e sento fastidio al braccio sx perche' so che per un infarto viene anche male al braccio sx. Poi mi formicolano le mani e le braccia, sudo e il problema si è riproposto, dopo un periodo tranquillo, andando al mare all'estero. Al momento dell'addormentarmi arrivava il dolore. puo' essere dovuto a problemi cardio circolatori o è semplicemente ansia e suggezzione??? Sono veramente molto giu' di morale perche' questi sintomi mi hanno pressoche' rovinato le tanto agognate vacanze al mare. Dimenticavo: all'occorrenza prendo mezza pastiglia di xanax 0,25 (ne prendo una intera per dormire perche' ho problemi di insonnia abbinata alla melatonina da 5 mg). Associando queste due pastiglie vado incontro a pericoli? Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Arabia Cardiologo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 25 1
le rispondo subito rassicurandola. la sua giovane età, il fatto che i dolori la perseguitano da 4-5 anni propendono per un'origine benigna dell'affezione dolorosa, legata probabilmete alla parete costale, al sovrappeso. Comunque è prudente sicuramente consultare un cadiologo che la sottoporrà ad un test provocativo si ischemia, che in buona misura servirà a chiarirle l'origine del dolore.
E' inutile ripeterle dell'utilità della perdita di peso.
Saluti

Dr. Francesco Arabia
Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille innanzitutto per la risposta. sono stata la scorsa settimana dal cardiologo che mi ha fatto fare la prova da sforzo che è risultata perfettamente nella norma. L'eco cardio l'avevo eseguita in febbraio ed oltre all'insufficienza mitralica lieve/moderata non ha evidenziato nient'altro. Il cardiologo mi ha prescritto, per capire di che tipo di dolore si tratta, un antinfiammatorio in supposte ed in secondo luogo un farmaco per l'angina, che pero' mi hanno detto provoca forti mal di testa. Mi ha fatto presente che questi dolori potrebbero anche essere dovuti al rigurgito gastro esofageo. Ho notato che il dolore peggiora quando sono in posizione orizzonatale e infatti per ovviare dormo con due/tre cuscini sotto la testa. mi sembra inoltre di non avere mai lo stomaco vuoto e dopo mangiato sento pesantezza e ho rigurgiti di aria. Mi puo' dare qualche altra informazione? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Arabia Cardiologo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 25 1
Bene, se il test ergometrico massimale (consideri che se è stato ben condotto la frequenza che avrebbe dovuto raggiungere è intorno a 180 bpm. Solo in questo caso la sensibilità del test è massima.)è negativo ,all'80% il dolore non è anginoso. E' inutile a questo punto praticare terapia antanginosa senza aver posto diagnosi.
E' molto probabile che si possa trattare di reflusso gastroesofageo. In fatti in posizione orizzontale la pressione addominale aumenta, e può favorire il reflusso. Se è così la terapia antiinfiammatoria peggiora il quadro le conviene praticare una EGDS ( esofagogastroduodenoscopia. Mi faccia sapere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
GENT.DOTTORE, HO VISIONATO L'ESAME CHE DICE STADIO 3 BPM 171. PUO' ANDARE BENE? SE VUOLE LE SCRIVO TUTTI I VALORI PRECISI.
GRAZIE. GIOVANNA
[#5]
Dr. Francesco Arabia Cardiologo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 25 1
Certo, ha fatto un'ottima prova.
Stia tranquilla...
Saluti