Controindicazioni pace-maker

Eg. dottore
sono portatore di PM.e vorrei sapere se l'ultima generazione di cellulari
(smartphone) in particolare l'iPhone6 è compatibile con il PM.
ps. gli stessi tecnici di Apple hanno suggerito di rivolgersi al cardiologo
distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I PM sono piuttosto protetti dai campi elettromagnetici.
E' buona regola tuttavia tenere il telefono lontano dalla sede di impianto del PM, impiegare glia uricolari, evitare di lasciare in carica l'apparecchio vicino al letto
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera ,
Dovrebbe seguire l'accoglimento di non tenere il telefono troppo vicino al pacemaker (ad es. andrebbe evitato il taschino della camicia).

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com