Referto del cardiologo e TAC con contrasto

Donna 67 anni, nel 2005 tireotectomia tot.per carcinoma papil.Adesso si evidenzia una cisti renale da esaminare con TAC con contrasto.Tra gli esami preliminari anche il referto del cardiologo (in condizione di forte agitazione):Paziente lamenta brevi palpiti. Fibrosclerosi mitro-aortica.Normale compenso emodinamico. P.A. 160/80 (inconsueta a suo dire).Ritmo sinusale con sporadici BESV isolati.P.R. 200 m/sec(P.R.lungo).Normale il recupero ventricolare. Pratichi Ecocolor Doppler cardiaco e dei TSA ed Eco Holter 24 ore.In questo periodo sono molto agitata e preoccupata sia per TAC,sia per il risultato. La mia pressione è stata sempre 120/70 e le palpitaz. avvertivo molto raramente.Posso affrontare esame senza pericoli? Esiste una cura per il cuore da fare prima del Tak? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La TC non crea nessun problema al cuore.
Chieda al suo Medico di prescriverle qualche ansiolitico, mi pare ne abbia bisogno
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, dottore. La ringrazio per la risposta alla mia richiesta del consulto "Referto del cardiologo e la TAC con contrasto" del 7.11.2014 e mi scusi,se mi permetto di approfittare ancora della sua disponibilità.Mi ha consigliato di assumere qualche ansiolitico. Effettivamente sto vivendo un periodo abbastanza stressante e fra poco dovrò sottopormi ad un'ECO COLOR DOPPLER card. + ECO COLOR DOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI + HOLTER 24 h card. e in seguito anche ad una TAC con contrasto. Durante la precedente visita dal cardiologo ero talmente ansiosa che la pressione normalmente stabile a 120/70 è salita a 160/80, per cui Le chiedo, se posso assumere qualche ansiolitico prima di questi esami senza alterarli. Che tipo di ansiolitico mi consiglia? Va bene anche XANAX ? Lo posso assumere anche prima della Tac con contrasto senza preoccupazione? Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L Alprazolam (Xanax) è uno dei migliori ansiolitici. È veloce nell azione ed ha una breve emivita.
Lo assuma pure con tranquillità
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, L’ avevo contattato già una volta,ma per un problema diverso. Sono una donna di 68 anni, da ottobre 2014 vivo costantemente in stato di forte ansia e preoccupazione innanzitutto per motivi di salute. Farmaci in uso attualmente: Eutirox 125 1 cp/dì, Folidar 15 mg 1 cp/dì (lieve anemia e leucopenia), Prevalgo integratore (gonartrosi), Eutirox 0,25 ansiolitico molto spesso.
Visita cardiologica: attività card. Ritmica,toni puri,pause libere PA 130 -70 MmHG; alla ascoltazione toracica: murmure vescicolare; ECG: ritmo sinusiale FC 75.PR 0,20 NSEC. Asse elettrico normoorientato; buono il compenso emodinamico.
Ecocolordoppler tronchi sovra aortici: destra: calibro dei vasi esplorati nella norma e con normale decorso. Spessore miointimale aumentato. Sinistra: calibro dei vasi esplorati nella norma con normale decorso. Spessore miointimale aumentato con immagine a binario.Piccoli addensamenti fibrocalcifici.
Arterie vertebrali e succlavie sclerotiche.
Sclerosi carotidea al momento non emodinamicamente significativa.
Ecocolordoppler cardiaco:
atrio sin. Non dilatato
Valvola mitrale con lembi ispessiti. Lieve insufficienza mitralica.
Ventricolo sin. Di dimensioni cavitarie nella norma, con conservata cinesi globale e segmentaria. (FE 70%)
Valvola aortica sclerotica
Sezioni destre non dilatate.Lieve insufficienza tricuspidale da cui si ricava una pressione in polmonare nella norma.
Pericardio indenne.
Holter 24 ore:
15.10-1 ora inizio, 23:59 durata, 23:45 tempo analizzato
Sommario generale Ventricolari
89578 complessi QRS 0 singoli
0 battiti ventr. 0 coppie
10693 battiti soprav. (11,9%) 0 salve
0,9 % tempo tot. artefatti 0 batt. In salve+ lunga alle 15:10-1 (HR=0)
63 FC media 0 batt. In salve + veloce alle 15:10-1 (HR=0)
41 FC minima allle 8:50-2 0 R su T
95 FC massima alle 10:27-2
1.74 RR più lungo (sec) alle 6:38-2 sopraventricolari (almeno 20% prematurità)
0 pause (maggiori di 2,5 sec.) 10506 singoli
0 aberranti
Eventi ST 42 coppie
Massima elevazione 14 salve
1,50 mm canale 1 alle 5:04-2 53 totale battiti a salve
Nassima depressione 5 battiti in salve + lunga alle 8-12-2 (HR=79)
-1,50 mm canale 1 alle 10:13-2 3 battiti in salve+veloce alle 10:18-2 (HR=140)
Commenti: durante la registr. Si osserva ritmo sinusiale ad FC media di 63 BPM intercorro da 10963 ectopici sopraventricolari in 42 occasioni in coppia ed a volte in brevi salve max di 5 battiti. La FC max registrata è di 95 BPM alle 10:27. La FC minima è di 41 BPM alle ore 8:50. PR 0.20. Nessuna ripolarizzazione rispetto al basale.
Emocromo con formula:WBC 3,64 per 1000 RBC (norma 4,8-10,8) RBC 3,90 per 1 000000 (norma 4-5,4) il resto nella norma
Endocrinologia: (nel 2005 tiroidotectomia totale per un carcinoma) FT3 2,1 (norma 2-4,4) FT4 1,09 (norma 0,75-1,46) TSH 3,210 (norma 0,27-4,2) HTG minore di 0,20 (norma 0,2-70) anticorpi anti per ossidasi 15 (norma 0-60) POA 28 (norma 0-100)
Buonasera Dottore. Sottolineo che tutti gli esami cardiaci sono stati eseguiti a novembre 2014, in piena crisi di ansia e depressione e sotto l’effetto di 1 cp di ansiolitico Xanax 0,50, ad eccezione del Holter 24 ore, per calmarmi, visto che durante una precedente visita cardiol. , eseguita da un diverso cardiologo, ero talmente agitata che la pressione è salita a 160/80, quando normalmente è 120/70. E proprio durante questa visita mi sono state diagnosticate le extrasistole e sono stata inviata a eseguire tutti gli esami, di cui sopra. Le mie domande sono seguenti: 1) E possibile che le mie extrasistole sono causate esclusivamente dal mio stato psichico disturbato? 2) Se sì, perché si sono verificate anche durante il sonno, nel periodo in cui non dovevo essere stressata e ansiosa ? 3) Eseguendo un’altra volta gli stessi esami, in particolate Holter 24 ore, sotto l’effetto dello Xanax, c’è il pericolo che possano risultare alterati, cioè l’ansiolitico può far diminuire la quantità delle extrasistole o addirittura eliminarle? 4) Sono affetta da qualche malattia cardiaca che provoca queste extrasistole? Devo ripetere gli esami con o senza lo Xanax? Il cardiologo non mi ha prescritto nessuna cura , mi ha consigliato di ripetere gli esami dopo 3 mesi. Grazie ancora una volta per la risposta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le numerose extraasrasistoli sopraventricolari registrate potrebbero essere messe inrelazionwe al suo forte statio di ansia , ma anche alla terapia con Eutirox.
POtrebbe essere indicata una terapia con piccole dosi di beta-blòoccanti (propanololo, pindololo).
Ne parli con il suo medico curante
Non vedo tuttavia motivi di preoccupazione
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio moltissimo per la Sua immediata risposta che mi ha tranquillizzato. Le chiedo scusa, se mi permetto ulteriormente disturbarla e Le ripeto ancora qualche domanda, espressa nella richiesta precedente. 1) Secondo Lei le numerose extrasistoli sopraventricolari registrate potrebbero essere messe in relazione anche alla terapia con Eutirox, ma secondo la mia endocrinologa sta tutto in regola ( risultati delle ultime analisi:(nel 2005 tiroidotectomia totale per un carcinoma) FT3 2,1 (norma 2-4,4) FT4 1,09 (norma 0,75-1,46) TSH 3,210 (norma 0,27-4,2) HTG minore di 0,20 (norma 0,2-70) anticorpi anti per ossidasi 15 (norma 0-60) POA 28 (norma 0-100) . 2) Se i risultati degli accertamenti cardiologici sono causati dal mio stato di forte ansia, perché si sono verificate anche durante il sonno, nel periodo in cui non dovevo essere stressata e ansiosa (Holter 24 ore)? Eseguendo un’altra volta gli stessi esami, in particolate Holter 24 ore, sotto l’effetto dello Xanax 0,50 mg, c’è il pericolo che possano risultare alterati, cioè l’ansiolitico può far diminuire la quantità delle extrasistole o addirittura eliminarle? Devo ripetere gli esami (sono prenotata per il 3 aprile) con o senza lo Xanax oppure mi consiglia un altro tipo di ansiolitico? 3)Queste extrasistoli possono a lungo andare danneggiare il cuore ?
Sottolineo che non avverto nessun disturbo, nessuna tacchicardia.
Corro il rischio di dover in futuro impiantare il pacemaker o sottopormi ad un’ablazione?? Mi scusi per la lunga serie di domande e La ringrazio tanto ancora una volta.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
1- l Eutirox aumenta l eccitabilità cardiaca anche a valori ormonali normali
2- se le extrasistoli si riducono con lo Xanax sarebbe la riprova dell origine ansiosa delle extra stesse
3- le extrasistoli non danneggiano il cuore.

Si tranquillizzi
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,Dottore.Non sapendo se ha ancora a Sua disposizione i risultati dei miei ultimi accertamenti, Le rinvio l'esito di Holter 24 ore, dal quale evinco che sono stati registrati 3 battiti in salve + veloce alle 10:18-2, periodo della giornata in cui ho fatto una camminata sul tapis roulant (passo 6,5-7) con massima FC 95 alle 10:27-2. La mia domanda è: la registrazione con Holter 24 ore durante il mio esercizio (circa 1 ora) equivale al ECG sotto sforzo? Da qualche parte ho letto che le extrasistoli sopraventr. registrati sotto sforzo non sono "normali".E preoccupante? La ringrazio per la Sua pazienza e disposizione.
Holter 24 ore:
15.10-1 ora inizio, 23:59 durata, 23:45 tempo analizzato
Sommario generale Ventricolari
89578 complessi QRS 0 singoli
0 battiti ventr. 0 coppie
10693 battiti soprav. (11,9%) 0 salve
0,9 % tempo tot. artefatti 0 batt. In salve+ lunga alle 15:10-1 (HR=0)
63 FC media 0 batt. In salve + veloce alle 15:10-1 (HR=0)
41 FC minima allle 8:50-2 0 R su T
95 FC massima alle 10:27-2
1.74 RR più lungo (sec) alle 6:38-2 sopraventricolari (almeno 20% prematurità)
0 pause (maggiori di 2,5 sec.) 10506 singoli
0 aberranti
Eventi ST 42 coppie
Massima elevazione 14 salve
1,50 mm canale 1 alle 5:04-2 53 totale battiti a salve
Nassima depressione 5 battiti in salve + lunga alle 8-12-2 (HR=79)
-1,50 mm canale 1 alle 10:13-2 3 battiti in salve+veloce alle 10:18-2 (HR=140)

Commenti: durante la registr. Si osserva ritmo sinusiale ad FC media di 63 BPM intercorro da 10963 ectopici sopraventricolari in 42 occasioni in coppia ed a volte in brevi salve max di 5 battiti. La FC max registrata è di 95 BPM alle 10:27. La FC minima è di 41 BPM alle ore 8:50. PR 0.20. Nessuna ripolarizzazione rispetto al basale.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le,ripeto ciò che ho scritto al post numero 5
L holter non è comparabile alla,prova da sforzo che deve essere eseguita su cicloergometro o tapis roulant .
La saluto
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ancora. Non capisco che cosa intende a dire con: "Le,ripeto ciò che ho scritto al post numero 5". Grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le numerose extraasrasistoli sopraventricolari registrate potrebbero essere messe inrelazionwe al suo forte statio di ansia , ma anche alla terapia con Eutirox.
POtrebbe essere indicata una terapia con piccole dosi di beta-blòoccanti (propanololo, pindololo).
Ne parli con il suo medico curante
Non vedo tuttavia Motivo di preoccupazione