Rilevazione frequenza cardiaca ed esame

Buonasera,ultimamente mi sono sottoposto ad un ecocardio per controllo ed è risultato nella norma,provandomi a misurare la frequenza cardiaca riscontro tali frequenze: a riposo 80-90 bm ,dopo i pasti spesso raggiunge i 95-105 bm,nel camminare a piedi la mia frequena raggiunge i 115-120 bm,a la sera prima di andare a dormire scende a 75 bm,ho eseguito anche il dosaggio degli ormoni tiroidei (Ft3-4 e tsh) usciti nella norma..che ne pensate di tali frequenze,sono normali o altine? in attesa di una risposta ,ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Le frequenze che riporta sono leggermente elevate, soprattutto quelle post prandiali. Non si può però escludere che questo sia dovuto alla sua attenzione alla frequenza.
Potrebbe provare a valutare la frequenza delle 24 h con un holter ecg.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ho dimenticato di dire che un mese fa ho eseguito anche un holter ECG 24h:frequenza media riportata 87 bm,frequenza minima 52 bm alle ore 3:00, frequenza massima 132 bm, assenza di BESV e BEV, nessun RUN,frequenza media in 12h : 93 bm( ore 8-ore 20) ,frequenza media in 12h successive : 81bm( ore 20-ore 8)...considerata la mia eta (20 anni) sostiene che sono frequenze elevate? o meglio quale dovrebbe essere la frequenza cardiaca ideale a 20 anni? grazie ancora.