I battiti dal polso

Salve, un saluto a tutto lo staff medico, vengo subito al dunque: vorrei sapere se secondo voi le mie frequenze cardiache sono normali, generalmente in condizioni di riposo ho una frequenza di 80-90 bm, ma varia abbastanza in codeste occasioni: quando sono in compagnia e rido e scherzo ho una frequenza di 130 BM,quando incontro una persona interessante aumenta di molto lo stesso, durante un esame universitario sale sui 130-140bm ,nel camminare a piedi a passo normale ho 120bm ,se misuro i battiti in piedi ho un escursione dei battiti di almeno 10 BM rispetto a quando sto seduto, ho eseguito per tali motivi un eco cardio uscito nella norma, un holter cardiaco che riportava una frequenza media di 87bm ed esami tiroidei usciti nella norma in particolare il valore del TSH che era intorno alla 1(0,4-3,5),hi imparato a misurare i battiti dal polso e per tale motivo riporto codeste frequenze ,voi che ne pensate, risultano alte? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzitutto mi pare molto strano che un ragazzo cosi' giovane stia col polso in mano tutto il giorno a misurarsi le pulsazioni di continuo.
Alla sua eta' avevo altri interessi. Ma questo non c'entra.
Detto questo e' importante sapere :
- se assume farmaci
- quanti caffe o energy drinks eventualmente lei beva
- se lei fosse fumatore.

Se nessuna di queste opzioni fosse valida, sarebbe opoortuno che lei programmase un Holter cardiaco delle 24 ore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , bhe si lo ammetto sono un po preoccupato della frequenza cardiaca che ho perché la noto spesso accelerata , più che notarla la avverto come cardiopalmo e misurandomi la frequenza spesso si aggira sui 90-100bm, in ogni caso mi scusi se non le ho detto prima che ho eseguito un hotel ecg 24h, qualche mese fa ed è risultato che ho una frequenza media di 88 bm , minima 54 bm e massima 130 bm, assenza di bev e besv, cosa ne pensa risulta una frequenza eccessivamente alta? Non fumo e bevo soltanto u caffè al giorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Controlli gli ormoni tiroidei e se questi fossero normali si faccia curare l'ansia da uno specialista
Arrivederci