Ecg nella norma?

Buonasera, carissimi Dottori. Ho 20 anni. In preda a un attacco di panico sono andata al Pronto Soccorso, mi hanno fatto un ECG ed è risultato ok. Ma io ho sempre paura dell'infarto. Ho chiesto al mio medico se l'ECG è nella norma posso stare tranquilla, e lui mi ha detto di sì. Ma io ho paura. Ho dolori al torace e alla schiena. Sarà perché sono ansiosa e ho il reflusso? L'ECG è un buon metodo per scoprire malattie e anomalie cardiache? Grazie mille, Serena.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

La probabilità che una giovane donna in età fertile, senza cardiopatie congenite (che lei non segnala), anche in presenza di qualche fattore di rischio (Lei fuma?, è Ipertesa? , è diabetica?, ha familiarità per infarti o cardiopatia ischemica?), possa avere un infarto risulta comunque molto bassa, tanto più che un ECG che mi pare fatto in corso di sintomi è risultato negativo.

Stia serena e piuttosto cerchi di curare gli attacchi di panico.

A disposizione per ulteriori consigli

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille, Dottore. Io non fumo, non bevo, non mi drogo, non ho il diabete e la pressione è ok. Per quello che so, la mia bisnonna materna è morta d'infarto a 67 anni. Poi, non ho altri casi in famiglia recenti. Però prendo lo Xanax, il Cipralex e il Motilium. Mica sono farmaci che danneggiano il cuore? Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Alcuni farmaci da Lei utilizzati, possono portare ad un incremento di un intervallo dell'elettrocardiogramma che si chiata QT, determinando quella che si chiama "sindrome del QT lungo". In questi casi è utile la sospensione del farmaco. Valuti insieme al suo specialista l'esecuzione di un ECg con la misurazione di questo parametro ECgrafico.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta. Le auguro buona serata.