Nadololo

dalla sospensione della vendita del Corgard non mi è stato ancor trovato un betabloccante sostituto che abbia influenza sul ritmo cardiaco che da 50 p/m è passato a frequenze anche di 100 p/m.
il risultato già 3 fibrillazioni;
Esiste qualche altra strada per un paziente tachicardico e sofferente di fibrillazioni
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
ha provato con altre molecole della stessa classe?

Dott. Ugo Miraglia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49
Gentile utente:

Oltre alla classe dei beta bloccanti (immagino che comunque ne abbia già provati alcuni se dice che non si è ancora trovato un beta bloccante che abbia influenza sul suo ritmo cardiaco), esistono altre classi farmacologiche capaci di rallentare un ritmo troppo veloce e che prevenga ulteriori episodi di fibrillazione atriale (per esempio i calcio antagonisti o altri antiaritmici di classe I od altri ancora). Tuttavia ognuno di questi farmaci ha una prorpia precisa indicazione e alcune condizioni che ne controindicano l'uso e pertanto tali farmaci dovrebbero essere prescritti solo dopo accurata visita cardiologica, con esecuzione di un elettrocardiogramma ed un eventuale ecocardiogramma se necessario.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia