130 battiti al minuto e dolori vicino (o sul) cuore..

Salve ho 19 anni e da ieri mattina fino ad ora che scrivo ho il cuore che batte fortissimo, pulsazioni di intensità regolare ma forti e veloci.. 130 battiti al minuto a riposo.. sono davvero ansiosa, da 9 anni ho attacchi d panIco che cerco di Combattere, dolori di stomaco e colon irritabile con scariche diarroiche avute fino ad oggi. Inoltre da 3 gg avverto dolore al cuore e anche in corrispondenza dietro, mano sx addormenta e da ieri queste pulsazioni altissimE... sono molto affaticata, ovviamente se cammino ad esempio si alzano le pulsazioni. Pensavo fosse passeggero o dovuto all'ansia ma sono terrorizzata da un infarto. Cosa devo fare ? Devo preoccuparmi ?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la sintomatologia che lei descrive, cioè una frequanza cardiaca a riposo di 130 bpm merita almeno un ECG.
Può sicuramente trattarsi di un disturbo ansioso ma bisogna escludere che non si tratti di una tachiaritmia.

Io le consiglio di recarsi ad un PS dove sicuramente potranno valutare la sua situazione e rassicurarla.

Via web non è possibile fare altro per lei.

Con simpatia.

[#2]
dopo
Utente
Salve, l'ecocardiogramma non ha riscontrato nulla.. tutto ok..solo ansia.. secondo lei devo eseguire altri esami ?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se la tachicardia a 130 bpm è realmente tale anche a riposo, esegua almeno un ECG basale.
L'ideale sarebbe un Holter ECG/24h, per la sua tranquillità.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Era addirittura 150....quindi questi esami sono diversi rispetto a quello di stamane ?
[#5]
dopo
Utente
Comunque dottore oggi ho anche 38 di febbre più dolori addominali..non c entra nulla vero ?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
l'ecocolordoppler cardiaco ci da informazioni sul buon funzionamento del cuore e delle valvole.

L'Holter ECG registra per 24 ore la sua attività cardiaca.

Sono due esami completamente diversi ma complementari.

E' in giro una forma virale con febbre e disturbi intestinali.

Con il cuore c'entra nulla.

Saluti cordiali.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio x la disponibilità, farò accertamenti.. ho solo paura dell'infarto che mi "porta via in un secondo".
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
tutti possiamo andare via in un secondo......

Lei pensi a rimanere in buona salute fisica e psichica altri 90 anni!
:-)
Cari saluti.