Possibile ipertensione

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, alto 1.84 e peso 105 kg. Da più di un anno porto la pressione 150/160 la massima e 100/110 la minima con battiti 73 circa. Si tratta di ipertensione? Come posso ristabilire una pressione ottimale? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Buon Lavoro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
si tratta di una importante ipertensione arteriosa.
E lei se la porta appresso da un anno tranquillamente?

In primo luogo deve perdere peso, perchè è ai limiti della obesità di I grado.
Ciò è da fare consultando un MEDICO NUTRIZIONISTA e non un improvvisato biologo dietologo, per ottenere una dieta a lei adatta.

Poi deve recarsi dal suo Curante che valuterà gli esami da eseguire per escudere la natura secondaria dell'ipertensione.
Esami di sangue e strumentali.

Infine si potrà pianificare la terapia farmacologica più adatta, ove il curante la ritenga necessaria.

Cari saluti.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni... vorrei chiederle un ultima cosa con un ipertensione del genere è pericoloso fare jogging? O fa bene? La ringrazio in anticipo
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Faccia delle rilassanti passeggiate.
Con una ipertensione così, in accertamento, senza conoscere il suo Ecocardiogramma colordoppler, senza una prova da sforzo, con un peso abnorme rispetto all'altezza, lo jogging può essere potenzialmente molto dannoso.

Proceda prima alla stadiazione della ipertensione arteriosa e poi potrà fare gradatamente attività aerobica, senza eccedere.

Saluti.