Strani battiti

Gentili dottori, vi scrivo perché da un po' di tempo mi capita di avvertire Uno strano vibrare che sento sul petto a sinistra é come quando lo stomaco brontola perchè ha fame, solo che si manifesta all'altezza del capezzolo sinistro. Oggi mentre avevo questa sensazione portando le dita alla carotide mi sono accorto che in questa fase i battiti accelerano e diminuiscono subito dopo. Ho notato che frequentemente mi succede dopo i pasti a prescindere da quello che mangio. Tenete presente che ho un alimentazione molto sana . Da cosa può dipendere???che esami devo fare?? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se proprio vuole faccia un Holter cardiaco delle 24 h per escludere che possa trattarsi di banali extrasistoli.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho eseguito l'holter e i risultati sono : "costante ritmo sinusale con normale conduzione AV e disturbo di conduzione IV come da BBdx. ( FC max134 bpm; FC min 47bpm) .Rarissimi BESV (7) con una coppia. Singolo BeV. Non pause significative. Normale variazione circadiana della FC.

Frequenze Cardiache
- 47 minima
-71 media
- 134 massima
-2315 batt. In tachi 2% tot.
-26200 batt. In bradi. 26% tot.
-1,3 secondi Max R-R alle 08:06:57

Generale

99272 complessi QRS
1 batt. Ventricolari (<1%)
8 batt. Sopravent. (<1%)
<1% del tempo classif. Come rumore

Dottore cosa si intende per disturbo di conduzione IV come da bbdx ??? E per pause visto che nel dettaglio ne segna 4??

Grazie in anticipo per la sua risposta

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
avevo il sospetto che lei fosse particolarmente ansioso e ora ce n'è la conferma....
Non ha alcuna pausa patologica (riporto le sue parole: ...." Non pause significative. Rarissimi BESV (7) con una coppia. Singolo BeV"). L'Holter và letto ed è questo che è stato fatto dal collega che ha riportato i risultato n(i "dettagli" come lei li chiama sono dati automatici dell'apparecchio e soggetti a validazione del medico).
Le extrasistoli alla base dei suoi disturbi sono altrettanto insignificanti e numericamente irrilevanti (come lo è una goccia nel mare).....
Si tranquillizzi e se non ci riesce da solo si rivolga a uno psicologo che potrà esserle di aiuto più di quanto non possiamo esserle noi cardiologi.
Saluti