Tremolio al cuore

GENTILE DOTTORE
SOFFRO DI FIBRILLAZIONE ATRIALE DA ANNI (CHE MI HA PORTATO ANCHE UN TROMBO ALL'ARTO INFERIORE) ORA SOTTO CONTROLLO CON FARMACI QUALI XARELTO 20 RYTMONORM 300 DUE AL GIORNO BISOPROLOLO UNA COMPRESSA E MEZZA AL GIORNO DA 1,25 E TAPAZOLE META' AL GIORNO PER 5 GIORNI A SETTIMANA ( TIROIDE NELLA NORMA DA UN PAIO DI ANNI E CONTINUAMENTE SOTTO CONTROLLO)
DA QUANO FACCIO LA CURAPER LA FIBRILLAZIONE SOPRA DESCRITTA E' PIU DI UN MESE CHE NON HO RECIDIVE PRIMA ERANO RIPETUTE.
DI QUESTO HO GIA' AVUTO DA VOI RISPOSTA ESAURIENTE IN PASSATO.
ORA AVVERTO SPESSO UN TREMOLIO AL CUORE DI NOTTE QUANDO DORMO CHE MI SVEGLIA E ANCHE SE MI APPISOLO NEL POMERIGGIO E MI PASSA APPENA SVEGLIO .
GENTILE DOTTORE ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA E GRAZIE PER AVER MESSO LA VOSTRA COMPETENZA AL SERVIZIO DELLA GENTE
AFFETTUOSAMENTE VI SALUTO
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
SArebbe importante che lei eseguisse un Holter per verificare che al sintomo "tremolio" che lei riferisce non corrispondano brevi episodi di f.a. parossistica.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE CERTAMENTE ESEGUIRO' L'HOLTER MA PURTROPPO QUANDO LO METTO NON MI REGISTRA NULLA Perché NON HO IL SINTOMO
LE CHIEDO CON I FARMACI CHE STO USANDO SONO COPERTA NEL CASO SIA UNA FA PAROSSISTICA?
GRAZI GRAZIE E SONO SEMPRE A RISCHIO DI TROMBI?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gemntile Signora,
come faccio a sapere se lei abbia o meno episodi di f.a. parosistica?
Se holter ripetuti non l'hanno evidenziata starei sereno, anche perche' lei sta assumendo un anticoagulante orale.
In caso fossero invece dimostrati episodi di f.a. parossistica il suo cardiologo potra'
1 -aumentare il dosaggio di Rytmonorm (che e' molto basso considerando il suo peso)
2 - cambiare antiaritmico

Cordialita'cecchini
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE ULTIMO DUBBIO COME MAI QUESTI EPISODI SI VERIFICANO SOLO DI NOTTE O QUANDO MI APPISOLO NEL POMERIGGIO SUL DIVANO?

GRAZIE MILLE SIETE PERSONE SPECIALI OLTRE CHE MEDICI COMPETENTI
I NON LA DISTURBERO' OLTRE
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Signora mia io sono bravino ma non faccio il mago
Metta l holter e guardiamo cosa succede quando si appisola
Così capiamo di più
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente

gentile dottore come da lei consigliatomi ho messo l'holter che non ha registrato episodi di fibrillazione ma qualche extrasistole
ad oggi gli episodi a riposo sono diradati rispetto a prima.
il cardiologo ha riconfermato il tratatmento farmacologico
di nuovo grazie e buone vaxcanze

[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene. Buone vacanze anche a lei
[#8]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE
OGGI HO RICEVUTO L'ESITO DELL'HOLTER :
RITMO SINUSALE COSTANTE
ASSENZA DI PAUSE PATOLOGICHE
RARE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATE
RARE EXTRASISTOLI VENTRICOLARI MONOMORFE ED ISOLATE
ASSENZA DI ALTERAZIONI DELLA CONDUZIONE DELL'IMPULSO
ASSENZA DI MODIFICAZIONI DI TIPO ISCHEMICO DEL TRATTO ST/T
LE EXTRASISTOLI SONO STATE REGISTRATE QUANDO IO LE AVVERTO CIOE' NEL SONNO
MI AUGURO CHE SIA SUFFICIENTE LA CURA IN ATTO ( RYTMONORM 30 2 VOLTE AL GIORNO; BISOPROLOLO DA 1,25 1 COMPRESSA E 1/2 AL GIORNO E XARELTO 20 1 AL GIORNO.
DOMANI SENTIRO' IL MIO CARDIOLOGO VORRE COMUNQUE I UN SUO PARERE CIRCA I FARMACI
NON LA DISTURBERO OLTRE
GRAZIE GRAZIE
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che le,cose vadano bene
Il,suomcàrdiologo,le,confermerà la,terapia
Arrivederci