Extrasistole ventricolare

Buoniorno,
ho 43 anni e da sempre sono sportivo. Pratico attualmente pallavolo a livello agonistico
e faccio pesistica non elevata. In totale facio dai 3 ai 6 allenamenti a settimana.
Eseguo annualmente da almeno dieci anni test da sforzo al cicloergometro (condotto da un cardiologo)
e ad anni alterni ecocardiogramma. Nei test da sforzo (l'ultimo 6 mesi fa) arrivo sempre ad almeno 350 watt,
al picco dello sforzo (dopo circa 25/30 minuti) ho pressione al max 160/85 e frequenza
intorno ai 160 (dopodiche' il test e' interrotto). Non e' mai stato riscontrato
alcun problema. L'esito dell'ultimo riposrta buona performance, nessun evento extrasistolico, ecc.
Gli ecocardiogrammi (l'ultimo 3 mesi fa) non hanno mai presentano alcun problema.
Durante una visita generica di un mese fa un medico ha riscontrato delle "anomalie" nel battito
(sono bradicardico: 50/55 b/m a riposo) e mi ha prescitto un holter cardiaco.
Il risultato mi fa preoccupare, visto che eseguo tutti i controlli periodicamente.
L'esito e':
"Ritmo sinusale costante durante l'intera registrazione, conservata escursione circadiana
della frequenza cardiaca. Normale conduzione AV e IV, non pause patologiche.
Frequentissime extrasistolia ventricolare, 2 salve, 31 coppie, periodi di bigeminismo (124) e
trigeminismo (164), Bev 61.
Sporadica extrasistolia extraventricolare. Non eventi ST di natura ischemica"

Noto che gli eventi sono concentrati durante la notte o in periodi di "riposo".
Tra le altre cose, sono donatore di sangue, esami di un paio di anni fa non hanno riscontrato
problemi alla tiroide e non mi sembra di soffrire di problemi digestivi/gastrointestinali,
anche se i citati periodi di riposo corrispondono piu' o meno al periodo di digestione ecc.
Non fumo e bevo sporadicamente ai pasti.
Mi potete gentilmente dare un parere?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' importante, caro signore, che il problma venga valutato da una figura specialistica. Le consiglio per questo di rivolgersi a un bravo aritmologo (un cardiologo con particolari competenze in alterazioni del ritmo cardiaco). Non è importante in assoluto il numero delle extrasistoli (che tralaltro non è stato esplicitato come quantità nelle 24 h), ma una serie di criteri che a distanza non mi è possibile valutare.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la tempestiva risposta.
Per numero di extrasistole che totale devo leggere, il numero totale di BEV?
Se e' questo leggo:
Salve 2
Coppie 31
Bigem, 124 (piu' lungo 36,8 s)
Trigem. 164 (piu' lungo 68,9 s.)
BEV pos fix: 61 (piu' lungo 88,2 s.)
BEV isol. 12158 (con il massimo tra le ore 1.00 e 2.00: 1535)

Comunque seguiro' il suo consiglio per contattare lo specialista che mi ha indicato.

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il valore al quale facevo riferimento è il totale nelle 24 h, che da quanto riporta è di 12.158 e considerando che lei, essendo uno sportivo, viaggia con frequenze normali piuttosto basse, se nelle 24 h della registrazione ha avuto presumiamo un n. totale di battiti di 80.000 (anche questo è desumibile comunque dall'Holter), la percentuale di extrasistoli ventricolari nelle 24 h dovrebbe essere nel suo caso intorno al 15% dei battiti totali. Questo è un valore che effettivamente esprime una extrasistolia frequente, ma in presenza di un cuore strutturalmente e funzionalmente normale (questo risulta dell'eco) non è necessariamente preoccupante. La presenza poi prevalentemente notturna sembrerebbe legare il tutto a una prevalenza vagale che ulteriormente tranquillizza. La complessità, però, dell'extrasistolia, presente anche in salve, coppie, bigeminismo e trigeminismo merita un approfondimento ultraspecialistico che solo un aritmologo le può fornire. Di più per via telematica non posso dirle.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
E' stato chiarissimo.

La ringrazio per la disponibilita' dimostrata.
Se puo' esserle utile la informero' sugli sviluppi.

Buona giornata
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
.....se può essere utile a lei....