Informazione cuore

salve riscrivo per avere un informazione relativamente alla mia situazione ho ripetuto la prova da un altro cardiologo con esito negativo come quella precedente mi ha detto che posso stare tranquillo perché con la prova da sforzo negativa non mi puo venire un infarto nei prossimi mesi a venire almeno per 8 mesi volevo sapere se e' realmente cosi ? premetto che ho la pressione 128/70

poi il cardiologo precedente dopo che mi ha fatto eco tutto nella norma prova da sforzo negativa holter 24 con 12 dev tutto nella norma dato che avverto ancora dolori al petto mi ha prescritto una scintografia miocardica che devo fare la prossima settimana mentre il nuovo cardiologo mi ha detto che non c'e' motivo dato che tutti gli accertamenti erono tutti negativi vorrei un consiglio da voi dato che ho sempre paura che mi viene un infarto ho ictus grazie sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
chi le ha detto che non avrà un infarto nei prossimi mesi è molto più bravo di me.
sicuramente non glielo ha scritto su carta nero si bianco perché nel caso malaugurato che lei lo avesse quel povero diavolo di cardiologo si troverebbe nei guai
lei è giovane ma non giovanissimo e pertanto se la sua preoccupazione fosse l infarto occorre che lei persa 20-30 kg di peso
dipende solo da lei
ovviamente stia lontano dal fumo altiementi è inutile tiutto il nostro parlare
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
certo ora sono 92kg ho perso 16 kg ma almeno i dolori che ho al peto non sono cadiaci dato che la prova da sforzo è negativa giusto ? ma neanche mi puo venire un infarto nelle settimane successive dato che tutti i controlli sono negativi? mi hanno detto che per levarmi qualsiasi dubbio di fare una sintografia miocardica lei cosa ne pensa io ho fatto holtercardiaco 12 dev tutto nella norma, esami al sangue tutto nella norma ecocardio tutto nella norma, tre test da sforzo ultimo lunedi negativi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
la scintigrafia miocardica espone a radiazioni e si prescrive solo se l' ECG da sforzo fosse positivo eo sospetto per ischemia. Altrimenti NON c'e' indicazione, specie alla sua eta'.
Per cio' che controlla la possibilita' di morte improvvisa se tutti gli esami sono negativi, la possibilita' e'0 molto bassa, ma ovviamente non e' zero.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie mille allora posso stare tranquillo certamnete consapevole di fare una vita sana dopo quando tempo devo ripetere tutti gli analisi compreso la prova da sforzo ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Come le ho detto il suo rischio e' pari ad una persona della sua eta': molto basso, ma non zero.
ogni 1-2 anni ripeta l 'ECG sotto sforzo, come tutti.
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
salve le scrivo perché ho ritirato il referto della scintografia miocardica sia a riposo che sotto stress.
conclusioni minima ischemia indotta in sede inferiore verosimilmente da interessamento del microcircolo
funzione di pompa allo stress indoto e a riposo nella norma

mi sono un po preocupato ?

prova da sforzo
test ergometrico sottomassimale per fc raggiunta.rispetto al tracciato di base,sino al carico raggiunto,non alterazione della ripolarizzazione ventricolare significativa per ischemia miocardica. no angor.regolare l'iter cronotropo e pressorio. no turbe del batmotropismo

sono arrivato 125watt fc147 pressione 200/90

grazie aspetto un suo parere se posso mandarle anche un email grazie mille
[#7]
dopo
Utente
vi prego di rispondere grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se la scintigrafia mostra ischemia deve eseguire una coronarografia
la saluto
[#9]
dopo
Utente
minima ischemia indotta in sede inferiore verosimilmente da interessamento del microcircolo anche se minima ? il Dottore mi ha detto quando sono andato a ritirare il referto che nella coronarografia risuterebe nulla che non c'e' nulla allora perché dopo 4 prove da sforzo tutte negative ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Gentile utente . Se lei ha una scintigrafia miocardica positiva per sforzo la coronarografia è consigliata.
Non è colpa mia....
La saluto
[#11]
dopo
Utente
salve mi hanno detto di fare un angio ta coronarica perché chi mi ha fatto la scintografia mi ha detto che molto lieve la riduzione del sangue e per lui fare un coronarografia è inutile. lei cose ne dice?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
con la TC coronarica viene esposto a molte radiazioni e semper caso fosse presente una placca coronarica non potrebbe essere aggredibile e le toccherebbe fare anche la coronarografia
arrivederci
[#13]
dopo
Utente
nel senso he non e' certo il risultato?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
il risultato può anche essere certo, ma se ci fosse una placca come è sospettabile dalla scintigrafia non è certo dilatabile con la TC e quindi dovrebbe essere sottoposto a coronarografia
anche io l ho eseguita dopo averne fatte tante ai pazienti ,ed è veramente una sciocchezza
arrivederci
[#15]
dopo
Utente
allora perché non la vogliono fare dicono che talmente lieve che siamo sicuri che le coronarie sono libbere le faccio fare un agio tac per farla tranquillizzarla....
mi parlava pura della sintome x ma se in caso angio tac è negativa ?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lo chieda a chi le dice ignorantemente che è la stessa cosa
secondo lei perché io ho eseguito la coronarografia ?
saluti
[#17]
dopo
Utente
sicuramente perché nel fra tempo dove c'era il problema interveniva direttamente . ma questa sintome (x )che cose?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
per sindrome x si intende angina ed ischemia documentate con coronarografia normale che è frequente nelle donne
[#19]
dopo
Utente
ok grazie mille mi scusi sempre posso mandarle la scintografia ?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se vuole certamente ma l esito l ha già riportato
comunque la
mia mail è
cecchinicuore@me.com
[#21]
dopo
Utente
ok grazie le ho inviato tutto grazie sempre
[#22]
dopo
Utente
salve le scrivo per dirle che ho fatto cine rm cuore con contrasto e con eco stres domani ritiro il referto ma il cardiologo mi ha detto che l'esito e' negativo per ischemia per cui l'esito della scintografia era un falso positivo. lei cosa ne pensa ? ora che ho fatto tutti questi controlli posso stare tranquillo ? che i dolori che avverto non sono di natura cardiaca ? grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
ci invii il referto se vuole
non penserà che io possa darle un parere su ciò che lei
mi dice che il cardiologo le avrebbe detto.....
abbia pazienza .....
[#24]
dopo
Utente
certamente appena la ritiro le mando un email grazie ma se tutto negativo posso stare tranquillo ?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3