Infarti nei giovani

Salve dottore per molto tempo ho avuto la fobia di avere un'infarto e a volte questa paura mi prende ancora le volevo chiedere mi può spiegare quali sono le cause possibili che possono far venire un infarto ad un ragazzo o ragazza di 20 anni? Chi ha un cuore sano può avere lo stesso un infarto? L'infarto può venire senza nessuna causa? Grazie dottore sono molto curiosa di sapere un po come funziona tutto la ringrazio tanto e mi scuso per il tempo che le faccio perdere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L infarto è molto raro nei giovaniMa i giovani possono morire per morte improvvisa e cioè per aritmie mortali che possono accadere anche in cuori apparentemente sani.
Ne muoiono 70.000 l anno in Italia, 200 al giorno, uno ogni otto minuti.
Di solito dietro la morte improvvisa ci sono patologie cardiache misconosciute ( mio cardiopatia ipertrofica, Brugada, displasia aritmogena del ventricolo destro ...) ma talora anche farmaci come certi antibiotici, certi antidepressivi o squilibri elettrolitici legato a situazioni contingenti possono favorire tali aritmie.
Eseguire un ECG basale, uno da sforzo, ed un ecocolordoppler cardiaco riducono la possibilità di essere colpiti da morte improvvisa, ma certo non l azzerano.
L unica cosa importante, a parte lo screening, è la diffusione dei defibrillatori pubblici nelle scuole, fabbriche,m discoteche, per strade.
Il defibrillatore automatico o semiautomatico permette di salvare almeno la metà di queste vite se impiegato nei primi tre minuti dall arresto cardiaco

Se le interessa l argomento dia pure un occhiata al mio sito che parla proprio di questo
Www.cecchinicuore.org

Cordialita
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore è stato davvero gentilissimo i miei più cordiali saluti