Battiti anomali

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, circa un mese e mezzo fa dopo un periodo di stress ho iniziato a sentire strani battiti al cuore, sono andato dal medico curante riscontrandomi delle extrasistole. Subito dopo, ho prenotato un ecg e eco, e il cardiologo mi ha rassicurato dicendomi che non c'era niente di preoccupante,tutto nella norma, dicendomi anche di non bere molto thè visto che ne assumevo circa 2 litri al giorno. Ho anche effettuato esami del sangue e dell'urina e tutti i valori erano nella norma. Però dal quel momento ho sempre avuto paura di morire per un attacco cardiaco ecc. Ho iniziato ad avere fiato corto e molte volte dolori al petto,braccia,gambe e altre parti del corpo. Le extrasistole mi sono passate però ho ancora paura, ultimamente sento strane sensazioni al cuore come una bolla d'aria che sale dal cuore alla gola, e la cosa che mi fa più paura e che quando mi siedo o molte volte mi alzo sento il cuore battere più velocemente per pochi secondi, quindi vorrei sapere se è sempre questione di ansia e paura oppure soffro di qualche malattia cardiaca. Molto spesso ho anche sudorazioni e senso di sbandamento e la cosa strana è che che molte volte ho l'indice della mano destra fretto per metà. Vi ringrazio di tutto per adesso e spero in una vostra risposta. Cordiali saluti.

P.s. Sono un fumatore. No alcool
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Caro signore
il cuore non è responsabile dei sintomi che riporta....la causa è l'ansia che la caratterizza e se non dovessi riuscire con l'autocontrollo dovrà affidarsi a uno psicologo di sua fiducia.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottore ma il fatto che sento sempre il cuore battere forte dipende sempre dall'ansia? Mi spavento e ho sempre il pensiero fisso di morire. Misuro sempre la pressione ma sempre ok alcune volte i battiti sono sui 90,ogni tanto quando sento il cuore battere poi dopo se ci penso mi sento stanco. Cosa posso fare? Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
P.s: ogni tanto ho l'anulare della mano sinistra che trema perché?
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia