Blocco branca destra

salve, ho un bimbo di 6 anni cui è stato prescritto l'ecg per fare sport. Il referto dice: aritmia sinusale 60/mi, intervallo pr normale, Am elettrico verticale, BBdx incompleto.
Il Cardiologo mi ha detto che il tracciato va bene considerata l'età del bambino e che non occorrono ulteriori esami , ma il mio pediatra di fiducia non vuole assolutamente dichiarare l'idoneità allo sport del bambino e mi ha consigliato una visita cardiologica con eventuale eco-cuore.
Vorrei la vs gradita opinione.
saluti
Irene Innocenti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per l'idoneità sportiva è bene approfondire il tutto con un ecocardiogramma (almeno una tantum), ma indipendentemente dai risultati dell'ECG che non ha significato patologico.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il
blocco di branca desta incompleto è una variante della normalità
non vedo motivo di preoccupazione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta, visto che i pareri erano contrastanti, ho deciso di andare, per una visita in libera professione, da una cardiologa bravissima che lavora al Meyer di Firenze e ho scoperto che mio figlio non ha affatto il blocco di branca destra incompleta....era stata posizionata male la ventosa.
Contenta per mio figlio ma abbastanza irritata per come è stato fatto l'ecg presso l'asl in cui vivo..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prenda con chi le ha fatto il primo ECG. Anche se, le ripeto, un BBdx incompletao non ha alcun significato patologico.
Arrivederci