Fibrillazione ventricolare

buongiorno , sono affetto da cardiomiopatia dilatativa da 25 anni , sono porttatore di impianto (icd) tre giorni fa mentre ero tranquillo sul divano e parlavo al telefono con mia moglie ho perso i sensi senza accorgermene. in ospedale mi hanno poi riferito che ho avuto due attacchi cardiaci e che sono salvo grazie all'impianto icd. non mi era mai capitato di avere una fibrillazione ventricolare, le volte che e' successo e' sempre stata atriale e me con precedenti sintomi. questo mi spaventa , non essermi accorto di nulla. ero quasi convinto di essermi addormentato se non che quando ho ripreso i sensi avevo una forte nausea e debolezza.( ho poi vomitato ) ma nemmeno le scariche del defibrillatore non le ho sentite. i medici mi hanno detto che avevo il potassio molto basso e dopo tre gg di terapia intensiva mi hanno dato una nuova cura farmaceutica, il mio pensiero adesso e' che possa capitare nuovamente e che il defibrillatore non intervenga.. vorrei se e' possibile un vostro parere grazie.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se le hanno trovato valori bassi di potasse mia è verosimile che lei sia in terapia con dosi incongrue di diuretici . Può elencarmi i farmaci che lei assume?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lasix25mg, proctapan 5mg, cordarone 200mg, seloken 100mg, eutirox 50mg, pantorc 40mg, pradaxa 150 mg , esapent 100 mg, luvion 100 mg ( prima 25 mg ) allopurinolo 300 mg, blopress 8 mg, crestor 10mg

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Xè molto strano che lei abbia presentato ipopotassemia con questi farmaci. Il,dosaggio del Lasix è sempre stato di 25 mg? Cosa intende lei,per ipopotassemia, nel senso che valore aveva raggiunto?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Questi meficinali mi sono stati modificati in questo modo dopo il malore.i valori onestamente nn me li ricordo , mi è stato detto che il potassio aveva valori bassissimi. Io non so se puo essere stata colpa del fatto che in questi mesi ho esagerato nei lavori facendo probabilmente troppi sforzi . spero che questo evento non si ripresenti. Lei mi puo rassicurare ?Grazie .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
non posso rassicurarla di certo visto che non capisco
perché lei abbia v
avuto valori così bassi di potasse mia . non è certo uno scherzo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per il consulto , mercoledi' vado in ospedale per un controllo della frazione di eiezione ( nell'ultima eco era del 28%) e per rifare gli esami del sangue , mi faro' rispiegare i valori che avevo la notte del malore e la informero' . mi scuso per non essere stato in grado di spiegarle meglio cosa mi e' successo ma sono ancora spaventato. i medici mi hanno consigliato di inserirmi nella lista per il trapianto .
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su cardiomiopatie

Altri consulti in cardiologia