Figlio di 26 che dopo un'influenza a maggio scorso con vomito e costipazione

Gentili Dottori, scrivo per mio figlio di 26 che dopo un'influenza a maggio scorso con vomito e costipazione, ha avuto poi problemi di bruciore allo stomaco ed extrasistole. Ha fatto una cura con Pantoprazolo, Pridon e Riopan e stava meglio. Poi da un po di tempo ha ricominciato ad avvertire extrasistole bruciore ai lati dell'esofago e senso di pienezza gastrica, il gastroenterologo che l'ha visitato ad ottobre gli ha consigliato una vita meno stressante (lavoro di consulenza che si protrae per circa 13 ore al giorno con pasti veloci) ed eventualmente al bisogno il Riopan. Tuttavia negli ultimi giorni ha avuto molti episodi di extrasistole per cui ha deciso di effettuare un Holter cardiaco che vorrei riportare di seguito per poter avere un vostro parere. FREQ. CARDIACA: Freq. Minima 4 intervalli 51 bpm alle 7,26-Freq. max 4 intervalli 151 bpm alle 20:35-Freq. media 24 ore 88 bpm-freq. min. oraria 71 bpm alle 7:00 107 bpm alle 21:00-battiti analizzati 121845 minuti analizzati 1412; ECTOPIA VENTRICOLARE: VE totali 236-Coppie VE totali 0-Run VE totali 0 Run VE pi lungo Nessuno; Freq. max in Run VE Nessuno; VE per 1000/per Ora 2/10 R su T ventricolare Nessuno; VARIABILITA' FREQ. CARDIACA SDNN 24 ore 111 -Indice SDANN 95- Indice SDNN 56-rMSSD32-pNN50 12 Potenza spettrale 24 ore 3032.1; Potenza Spettrale minima 1723.1 -Potenza spettrale massima 8338.1 - ANALISI SEGMENTO ST Minuti totale ST CA1 ZERO; Minuti totale ST CA2 8 - Minuti totali ST CA3 Zero; Depressione massima Delta ST -1.7 alle 13:38 -Elevazione massima Delta ST +0.7 alle 13:53 - Episodio di massimo ST 5 minuti ALLE 13:37 - FC Max in episodio ST 124 - ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE: SVE Totali zero -Run-SV Totali zero -Run SV pi Lungo Nessuno - Freq. massime in Run SV Nessuno - SVE per 1000/per ora 0/1 - Totale battiti aberranti 4 - fibrillazione / flutter atriale nessuno; BRADICARDIA Pause in eccesso di 2.5 sec. zero - Pausa massima Nessuno -; QT: QT Max 394 ms(Ca.1) - QTc Max 461 ms - Ora di max QT/QTc alle 06:13 FC 70 bpm - Bundle Branch Block Nessuno. Aggiungo che ha fatto una cura per lungo tempo con il Foster per l'asma. Cura che da una settimana è stata modificata ed assume ogni giorno Singulair e Revinty 92/22 più 7 giorni al mese con aerosol con Clenil e Biwind più 2 cc di fisiologica.
MI scuso per essermi dilungata tanto, ma deve partire nuovamente per lavoro e non ha modo di far visionare il referto dal medico curante. Ringrazio infinitamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti quei numeri significano che il paziente ha un holter normale
arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, quindi non sono da ricondurre eventualmente a un reflusso gastrico?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, quindi le extrasistole che avverte non sono da ricondurre eventualmente a un reflusso gastrico?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
può darsi ma son talmente poche che non ha senso parlarne
[#5]
dopo
Utente
E' stato infinitamente gentile. Grazie mille buon anno e buona serata.