Conferma efficacia esame

Buongiorno, in seguito ad alcuni episodi di palpitazione improvvisa, mi sono sottoposto privatamente ad un checkup cardiologico comprendente ECG ed ecocardiogramma color-doppler, che non hanno rilevato anomalie. Il secondo esame durò un paio di minuti e l'esito è solo "nella norma". Il medico mi disse a voce, tra le varie cose, che "l'aorta è normale". Vorrei sapere se questo tipo di esame è sufficiente ad escludere con sicurezza un rigonfiamento della radice dell'aorta, punto che mi preoccupa un po' data la mia magrezza e statura molto elevata (195) e l'aver visto le conseguenze di una mancata diagnosi di sindrome di Marfan (non nella mia famiglia). Vi ringrazio.
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Sì, in un ecocardiogramma normalmente la radice dell' aorta e il primo tratto dell' aorta ascendente si vedono.
Il fatto che il medico si sia preoccupato di specificare che l' aorta è normale -secondo me- significa che ha notato mil suo aspetto e si è preoccupato proprio di escludere che potesse esseci una patologia da s. di Marfan.
L'unico altro esame da fare per escludere una patologia del connettivo tipo Marfan è in controllo oculistico (miopia e lassità del sospensore del cristallino sono altre due caratteristice patologie associate al Marfan).

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto della chiara e confortante risposta. Soffro in effetti di leggerissima miopia e astigmatismo dall'età di 16-17 anni (abbastanza leggera che non ho la prescrizione sulla patente e non porto abitualmente lenti). Allora il normale esame oculistico non rilevò problemi, a parte il difetto di rifrazione.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Consulti su cardiopatie congenite

Altri consulti in cardiologia