Miopia elevata palestra

Buon giorno Dottori. Sono un ragazzi di 23 anni, sono affetto da una miopia elevata (-8,5 a sinistra e -7 a destra). Faccio annualmente un controllo dall'oculista e per adesso alterno lenti a contatto e occhiali, ma appena possibile provvederò a risolvere in modo definitivo questo problema. Sono molto sportivo, vado in palestra 3 volte a settimana e faccio qualche partitella a pallone ogni tanto. Ho letto da più parti su internet che fare sforzi è sconsigliato in situazioni come la mia, il mio oculista non mi ha mai detto niente ma effettivamente io non gli ho mai fatto presente che vado in palestra perché non sapevo fosse importante. Mi interesserebbe sapere qual è la vostra opinione a riguardo e se effettivamente mi converrebbe smettere. Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
che esercizi fa??

solleva pese??

cross - fit??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Faccio sollevamento pesi, attrezzi e addominali! Diciamo la classica scheda che si assegna in palestra.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
deve evitare di fare la manovra di valsalva quando solleva pesi,,,

quale e’ la classica scheda che si assegna in palestra?
[#4]
dopo
Utente
Intendevo dire una scheda che preveda l'alternanza di pesi, attrezzi e addome...evitare di fare la manovra di valsava significa inspirare nella prima fase del movimento e poi espirare durante lo sforzo? La ringrazio per i suoi preziosi consigli!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si deve buttare fuori l’aria quando fa sforzi o solleva pese, puo’ anche urlare...se vuole...