Holter pressorio

Il medico curante che attualmente mi ha in cura non vuole fare l'holter pressorio poiché dice che nel mio caso sarebbe solo snervante e non veritiero
Prendo una dose minima di farmaco per l'ipertensione, dieta senza sale, 50 minuti di attività passo veloce al giorno, la pressione è prevalentemente sui 130/80,
, poi però con un po di tensione 150/100 , per poi riscendere a livelli normali dopo 1 di ore. Dal medico la pressione è sempre medio/alta, ma perché mi spavento.

prendo ramipril 5 mg +idroclotiazide 25 mg

mentre il medico dove lavoro mi ha consigliato di farlo.

che mi consiglia dottore

sono un po ansioso.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il ramipril e' un ottimo farmaco ma il suo effetto dura circa 12 ore e quindi va assunto in due dosi giornaliere.
25 mg di idroclorotiazide sono veramente tanti e possono creare effetti collaterali come impotenza, ipercalcemia, riduzione della funzione renale, ipopotassemia
Molto rare la condizioni in cui tali dosi sono accettabili.
Deve essere consigliata, al paziente che assuma diuretici, un'abbondante idratazione (1,5-2 litri di acqua al di).

L'holter pressorio e' un importante sistema per valutare l'efficacia di una terapia in atto.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso