Enapren e stanchezza

Buonasera,
scrivo per conto di mia madre che ha 55 anni e soffre di pressione alta. Infatti le è stato prescritto il farmaco Enapren, che prende già da 5 anni. Sono circa due settimane che, però, avverte un senso di stanchezza generale...cosa che le è capitata anche l'estate scorsa.
E' possibile che abbia bisogno di una riduzione della dose della pillola? Può esserci correlazione tra le due cose? Grazie.
In attesa di risposta,
cordiali saluti.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
E' possibile....con il caldo la pressione scende....
La faccia misurare frequentemente e se è necessario chieda al suo medico di fiducia se è opportuno ridurre la terapia (noi a distanza non possiamo farlo)..
Le consiglio però anche di farle eseguire un holter pressorio delle 24 h durante la stagione invernale per una verifica dell'efficacia della terapia assunta..... a tal proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia