Misurazione domestica della pressione

Gentili dottori, vorrei acquistare uno sfigmanometro per controllare la mia pressione e quella dei miei parenti. Anni fa ne comprai uno da polso elettronico ma perdemmo rapidamente la fiducia nella sua affidabilità. Sono indeciso se comprarne uno meccanico o uno elettronico da braccio. Quello meccanico forse è più affidabile ma (non essendo medico) dovrei imparare a usarlo unitamente a un fonendoscopio (Si può imparare a usare magari da qualche tutorial in rete?); quello elettronico è automatico e anche se ne prendo uno di buona marca, ho paura di essere sempre in dubbio sul risultato che dà (se ripetendo la misurazione escono 10-20 mmhg di differenza ad esempio). Che mi consigliate? Grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I moderni misuratori elettronici della PA sono decisamente migliori di quelli del passato e per alcuni aspetti più attendibili di quelli manuali (ex a mercurio)....l'importante è che si tratti di apparecchiature scientificamente validate e per questo può far riferimento a una lista che viene aggiornato sul sito ufficiale http://www.dableducational.org/sphygmomanometers/devices_2_sbpm.html#ArmTable
Nei pazienti che soffrono contemporaneamente di fibrillazione atriale ( sono tanti) è possibile far riferimento a specifici apparecchi dotati di algoritmo di riconoscimento di qust'aritmia che consentono di avere risultati attendibili della misurazione laddove altre apparecchiature automatiche non l'avrebbero.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Credo che farò riferimento a questa lista e ne comprerò uno elettronico. Solo per curiosità, a suo parere, imparare da profani della medicina a distinguere i toni di Koroktoff con il fonendoscopio per sapere così misurare la pressione meccanicamente è fattibile?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....l'automisurazione rende difficile l'attendibilità dei risultati maggiormente con le apparecchiature manuali (quelle con il fonndoscopio) rispetto a quelel automatiche (le elettroniche).
[#4]
dopo
Utente
In riferimento alla lista di certificazioni che ha linkato, ho notato che a parità di modello considerato, le versioni un pò più vecchie di qualche anno hanno qualche certificazione in più di raccomandabilità rispetto alle ultime versioni degli stessi modelli. Sono ugualmente affidabili, giusto? Grazie ancora
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo, sono ugualmente affidabili....