Colesterolo elevato

Buonasera, ho 55 anni e ho i seguenti valori di colesterolo.
Colesterolo totale 290
LDL 215
HDL 38
Trigliceridi e glicemia sono nella norma.
Non svolgo particolare attività fisica.
Nel mio caso è neccessario, secondo Voi, assumere delle statite?
Come terapia iniziale mi hanno consigliato Atorvastatina 40mg.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dato che lei ha i livelli di trigliceridi normali e' possibile che la sua sia una forma di ipercolesterolemia familiare.
Gli accorgimenti dietetici sono raccomandabili ma da soli non riescono a ridurre la colesterolemia al di sotto dei 200 mg/dl.
La terapia con statine e' dunque necessaria, a vita.
Cerchi di camminare almeno un'ora al giorno ed ovviamente stia lonatno dal fumo
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Secondo Lei con quale dosaggio è meglio iniziare la cura con Atorvastatina visti i miei livelli di colesterolo?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dosaggio che le' e' stato consigliato mi sembra perfetto,se si vuole impiegare l' atorvastatina
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità.

Cordiali saluti.