Dolore e semi perdita dei sensi

Buonasera,
Vi scrivo per mia madre 56 anni, stato di salute buono, prende solo il contareg nei mesi invernali per la pressione alta, nei mesi estivi sospende in quanto si abbassa troppo.
Oggi era sul divano fatto un movimento sbagliato e ha avvertito un forte dolore lancinante nell'interno coscia, dopodiché per qualche secondo è come se avesse perso i sensi, l'ho sdraiata sul divano ed alzato le gambe e si è ripresa subito.
Mi ha detto che comunque quei secondi sentivo un po' la mia voce quindi non aveva perso i sensi del tutto, dopodiché avuto giusto un paio di minuti giramenti di testa e poi tutto nella normalità.
Non ho pensato subito a misurare la pressione l'ho fatto dopo 10 minuti un quarto d'ora, è risultata essere 95/100 la massima e 70 la minima.

A questo punto vorrei chiedere un consiglio anche a voi.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so dirle sinceramente a distanza cosa possa avere causato un dolore cosi' intenso alla coscia.
Le posso dire che prendere un farmaco come il Cotareg solo nei mesi invernali non ha senso. La terapia antiipertensiva puo' essere modulata ma non sospesa.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ciò che non riesco a capire è se il forte dolore causato da un movimento errato può portare a perdere quasi del tutto i sensi.
P.S.: la sospensione del cotareg è stata consigliata dal cardiologo in quanto la pressione nei mesi estivi arriva ad essere estremamente troppo bassa...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo l'ho capito ma in tal caso ilò dosaggio si riduce, eventualmente togliendo il diuretico e lasciando solo l'antiipertensivo, ma non lo si sospende.
Per concludere un forte ed improvviso dolore puo' scatenare una crisi vagale che puo' portare ad una lipotimia.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi non è corretta la totale sospensione per circa 3 mesi, perché?
Per ciò che è accaduto ieri sera è necessario effettuare ulteriori approfondimenti o si può considerare qualcosa di normale?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' corretta perche' i sartani hanno un sistema di azione molto complesso che richiede almeno 7-10 gg per essere attivato. Sospendendolo lei non ha gli effetti benefici sull'endotelio che avrebbe continuando indefinitamente la terapia.
Pwer cio' che riguarda ieri sera non vedo alcun motivo di preoccupazione.

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi sarebbe opportuno prendere il Tareg in quel periodo? Da 40 o 80 eventualmente?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo non sono io che posso indicarle la posologia adatta, ma il suo cardiologo.
Io posso limitarmi ad osservare che interrompere una terapia con sartani sia sciocco come scritto su tutti i libri

cordialita'
cecchini
[#8]
dopo
Utente
Spero solo che il cardiologo non rifaccia presente di sospendere durante il periodo estivo....
Chiedo scusa, ma se con il Tareg 40 la pressione dovesse risultare estremamente bassa a quel punto come si dovrebbe procedere?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei insiste ... E le ho già risposto
Se un paziente beve abbondantemente e il sartano è a basso dosaggio non ci sono mai problemi neppure con il caldo
Le ricordo che la PA ottimale è al di sotto di 125/75 mmHg

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ok perfetto dottore.
Ultima cosa, ma chi assume il sartano ha una prospettiva di vita uguale ad una persona che nom lo assume?

Grazie ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco la domanda
[#12]
dopo
Utente
Nel senso che chi soffre di pressione arteriosa alta muore prima?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente sì ma non è certo una novità
A parte il morire c è una elevata probabilità di presentare un infarto un ictus od uno scompenso
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Non pensavo fosse così grave :(
Questo vale anche per chi assume sartano e cura la dieta?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se con i farmaci e la dieta si ottengono valori pressori normali (al di sotto di 125/75 mmHg) il rischio e' ovviamente enormemente ridotto
Arrivederci

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Avere in media 123 e 73 va bene o meglio se un po' più basso
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
senta , penso che lei sappia leggere cio' che ho scritto.
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
In rete parlano di altri valori ottimali, non necessariamente inferiori a 125/75.
Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
allora creda alla rete.
Io le sto parlando dei valori consigliti dalla organizzazione Mondiale della Sanita'.

http://www.heart.org/HEARTORG/Conditions/HighBloodPressure/AboutHighBloodPressure/Understanding-Blood-Pressure-Readings_UCM_301764_Article.jsp#.V1CZI2Olii4

Buona serata

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Sicuramente sull'OMS non si discute.
A questo punto ci sono anche dei valori minimi al disotto del quale non bisogna scendere oppure non fa nulla
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma a cosa porta questa sterile discussione?
I valori pressori devono permettere una perfusione cerrebrale e renale, che dipende molto dallo stato delle arterie e degli organi e quindi e' in funzione dell'eta'.
Nei bambini e' normale trovare valori pressori di 90/60 che possono essere eccessivamente bassi per un anziano di 80 anni.
Di fatto chi ha valori pressori bassi campa di piu' e meglio.

http://www.bloodpressureuk.org/BloodPressureandyou/Thebasics/Whatislow

Con questo la saluto