Pericardite

Salve dottore,

Mi chiamo Giacomo ho 25 anni, peso 85 kg altezza 1.80 cm.

Riscrivo qui per la seconda volta dopo esito dell'ecocardiogramma effettuato presso p.s .
le conclusioni tratte dall'ecocardiogramma sono le seguenti:
Camere cardiache di regolaridiametri endocavitari e spessori parietali con fcg e segmentaria n.n fe vsn70 %.
app. valvolari normoconformati.
Setti integri.
Falda pericardica lungo la parete inferiore del VSN di entità minima (spess.diast. max:5mm)
Doppler cw-pw-color: im+it minima, fisiologica

il Cardiologo che ha eseguito l'eco ha detto che non c'è nulla di rilevante, ma quando corro dopo circa 20 minuti avverto un forte dolore al petto
e quando finisco di mangiare ho sempre dolore alla bocca dello stomaco(non so se può influire o meno).

Lei cosa ne pensa??

Grazie in anticipo

Giacomo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La presenza di liquido pericardico dello spesore che lei indica e' perfettamente fisioplogica.
La diagnosi di periicardite si pone attraverso una sintomatologia tipica (che non e' quella che lei riporta), la presenza di febbre e di alterazione di esami ematochimici.

Se ha dolore durante gli sforzi e' bene che lei esegua un ECG da sforzo al cicloergometro e massimale.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta immediata.

comunque ho già eseguito l'ecg da sforzo e è andato tutto bene. L'esito è risultato negativo con una frequenza cardiaca massimale di 168 bpm e una PA sotto massimo sforzo di 190/ 85.
Sincermanete sono un po' preoccupato per questo male al petto che mi viene quando corro ma tutti gli esami del sangue e cardiologici hanno avuto risultato negativo non riesco a capire cosa possa essere .

Grazie ancora.

Giacomo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi non il cuore
Si tranquillizzi
Saluti

Cecchini