Pericardite acuta essudativa

Salve Mia sorella di 47 anni è stata ricoverata d'urgenza da ps circa 10 giorni fa.Aveva un forte dolore al petto,alla gola,alle spalle e alle braccia e pressione alta.Al ps fanno un ecg che a quanto pare non ha destato problemi.Fanno anche un prelievo e dopo un po' di tempo la mandano d'urgenza al reparto utic di cardiologia,credo per il risultato incerto delle analisi o degli enzimi.Qui viene subito portata a fare una coronografia che fortunatamente non rileva nessun problema.Le arterie sono completamente libere.Viene ricoverata all'utic e monitorata.Iniziano a darle cardioaspirina e una pillola per la pressione alta e una per integrare il potassio che risultava basso.Parlando con i medici usciti dalla coronografia,ci hanno detto che avanzano 2 ipotesi.O una miocardite o che un piccolissimo coagulo sia finito dentro al cuore dalla sua punta,solo che escludevano questa ipotesi in quanto le arterie essendo libere non si potevano spiegare da dove fosse partito il coagulo,quindi restava la miocardite,che comunque non riuscivano a spiegarsi visto che mia sorella non aveva avuto febbre o influenza.Resta ricoverata una settimana e già dal primo giorno dopo le analisi,il medico ci dice che non risulta nessuna infezione.La proteina c reattiva risultava buona.Vi riporto gli esami che hanno fatto:
CORONOGRAFIA E VENTRICOLOGRAFIA SINISTRA
Accasso:radiale destra
Tronco comune:indenne
Discendente anteriore:alterazioni parietali lievi
Circonflessa:alterazioni parietali lievi
Coronaria destra:Condominante, alterazioni parietali lievi
Ventricolografia:ventricolo sinistro di normali dimensioni e funzione sistolica complessiva,acinesia di vertice.Mitrale continente.
CONCLUSIONI:Circolo coronarico bilanciato privo di lesioni angiograficamente significative.Ventricolo sinistro di normali dimensioni e funzione sistolica complessiva,acinesia di vertice.
ESAME ECOCARDIOGRAFICO
Ventricolo sinistro di normali dimensioni.Buona funzione globale di pompa,non difetti di cinetica segmentaria.Nei limiti le dimensioni delle rimanenti cavità e la diametria della radice aortica.Normale le valvole.Normale PAPs.Normale pattern diastolico.Minimo versamento pericardico inferiore.
ECOCARDIOGRAMMA TTS
effettuato con infusione salina agitata e dopo manovra di valsava.Non si evidenzia passaggio di microbolle.
Diagnosi:Aneurisma del SIA senza evidenza di schunt.Si consiglia RMN encefalo e successiva rivalutazione cardiologica per indirizzo terapeuitico.
ECG alla dimissione:RS 68 bpm. Anomalie diffuse delle ripolarizzazione ventricolare.
Terapia cardiologica alla dimissione Acriptin 300 1c x 2 dopo pranzo e dopo cena per altri 10 giorni e poi continuare 1c dopo pranzo per un mese.
Esomeprazolo Mylan 20 1c prima di colazione
Si consiglia controllo ecocardiografico tra circa 1 mese ed esami di laboratorio per la ricerca degli indici di flogosi (PCR VES TAS PROCALCITONINA EMOCROMO CON FORMULA.
Dovrebbe indagare con altri esami?Come mai non danno una diagnosi certa?Come mai la RMN?Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la diagnosi di miopericardite deve avere come base gli indici di flogosi mossi, cpk mb alterato , tropo inaugurazione alterata, in caso di pericardite anche versamento visibile alla eco.
utile il dosaggio degli anticorpi Antivirus echo, Coxsackie ed influenzali, da ripetere dopo 15 gg.

sono stati eseguiti questi esami? altrimenti non ha senso intraprendere una terapia a casaccio con aspirina.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Purtroppo non sappiamo che analisi hanno fatto internamente durante i giorni di ricovero. So solo che la PCR era buona.
Ma dai risultati degli esami descritti sopra, si può arrivare ad una conclusione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei ha diritto di avere la fotocopia della cartella con tutta gli esami.
detto questo se la PCR fosse stata normale, ovviamente non può avere avuto la pericardite.
si faccia mandare fotocopia della cartella

arrivederci