Pericardite

Buonasera, il 20 dicembre sono stato sottoposto ad ablazione transcatetere con radiofrequenza per FA , complicata da tamponamento per il quale si è resa necessaria pericardiocentesi e cateterismo per un paio di gg. A dimissione mi consigliano Xarelto da 20 e colchicina 1/2 al giorno, consapevoli di un lieve versamento pericardico di max 5mm che mi causa un lieve dolore con respiri profondi. Il primo marzo visita urgente per forte dolore toracico irradiato a collo e mandibole che indicherebbe una pericardite visto anche il versamento aumentato a 7mm, se non fosse che i marker sanguigni sono tutti negativi.Nessuno sa quindi che fare. Mi consigliano di assumere gastroprotettore e continuare con colchicina. I dolori sembrano diminuire ma mai scomparire alternando giorni buoni con giorni dolorosi arrivò al 19 marzo che devo recarmi in ps perché non riesco nemmeno a respirare da quanto sono forti. Anche qui esami sangue negativi , ma il versamento sembra aumentato a 9mm per cui la diagnosi è : cito "gli indici di flogiosi sono negativi . Il versamento pericardico sembra tuttavia un po aumentato e le caratteristiche cliniche non escludono una pericardite.Meno probabile ma non escludibile toracoalgia parietale. Aumenterei la colchicina a 1/2 x2 e inizierei breve ciclo di anti infiammatori
Mi danno quindi Brufen 600 x2 .
Cosa ne pensate? Perché sinceramente da quando sono stato ablato sto vivendo un inferno e sinceramente continuare ad avere risposte incerte per qualsiasi cosa è davvero pesante. Ovviamente ora col Brufen sto un po' meglio ( ma già avevo provato autonomamente con la tachipirina da 500 e il dolore era praticamente sparito) ma si deve per forza andare a tentoni?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma non ne abbiamo parlato due giorni fa?
Haa inviato un identico post...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sì certo . ed è stato molto gentile a darmi risposte chiare. Mi scusi ma non capisco : io non ho inviato altri post.
Buona giornata.
Maurizio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
[#4]
dopo
Utente
si esatto , quello è l'unico posto che ho inserito. Non so per quale motivo sia doppio. forse il browser ha fatto un refresh mentre era ancora aperta la pagina di richiesta.
buona giornata.
Maurizio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cose che possono capitare
Buona giornata a lei

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
come un emopericardio... :-)
saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, sì certo . ed è stato molto gentile a darmi risposte chiare. Mi scusi ma non capisco : io non ho inviato altri post.
Buona giornata.
Maurizio