Peso al petto / pericardite

gentili dottori,
Giorno 18 ottobre sono stata in ospedale,dopo aver avuto forti dolori trafittivi alla schiena,nausea, stanchezza..
Dopo un ecg ed un ecocardiogramma,mi è stato detto di avere una lievissima pericardite,con un lieve scollamento pericardico.
Mi è stato prescritto brufen 400mg 3 volte al gg + pantorc 20mg per 21 giorni.
Una settimana dopo,iniziano dinuovo dei dolori forti,andando in ospedale ripetendo l ecocardiogramma, mi è stato detto che non c'è piu versamento pericardico e che avvertire dei fastidi magari è normale.
Da quattro giorni a questa parte, inizialmente dopo i pasti avvertivo un forte peso al petto e un "affanno",che in questi giorni si è presentato a momenti alterni anche in altri momenti delle giornate. (parlando al telefono ho necessità di "respirrare con la bocca",mentre ripeto le lezioni che studio idem..)
In ospedale,mi è stato detto che per loro si puo trattare di una componente ansiosa (che effettivamente rispecchia il mio carattere).
Sono preoccupata perche questo peso al petto continua, queste "mancanze di respiro" vengono in momenti in cui comunque sono serena: a scuola mentre seguo le lezioni,a casa mentre vedo un film o studio
Dalle analisi risulta tutto ok tranne la creantinchinasi b che è a 25.5 ,ma forse per la pericardite stessa o non so,magari il medicinale. Il senso di pressione si irradia anche ai denti, oltre che al petto.
Secondo voi si tratta di ansia o di effetti collaterali della medicina stessa,oppure di qualche problema cardiologico?
Per questo fastidio sono molto preoccupata.. aggiungo anche che comunque sono stata molto spaventata da questa cosa e preoccupata arrivando a pensare a cose brutte..
In ospedale mi è stata anche fatta una radiografia al torace e tutto ok.
Dall'ecg non risulta nulla.
Aggiungo che anche se mi continua questo senso di "mancanza",la mia saturazione è a 99.
Spero di essere stata chiara e attendo risposta,sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei è molto ansiosa
Se le ha non posto diagnosi di pericardite deve controllare i seguenti esami ogni settimana
Emocromomcon formula
Ves fibrinogeno PCR
Dosaggio ogni 15 giorno fino a normalizzazione di anticorpi anti virus coxackie, e ho influenzali e para influenzali, citomegalovirus
Ecografia cardiaca ogni 10 gg

Dalla variazione dei suddetti esami potrà vedere se sta guarendo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto le ultime analisi (emocromo,PCR e VES) la.scorsa settimana ed è tutto nella norma.
Domani ho il terzo controllo con ecocardiogramma .
Spero proprio di essere guarita! Grazie mille.