Pericardite recidivante

salve
é trascorso quasi un mese dal primo ricovero ospedaliero per pericardite subacuta da 4 giorni or sono sono ricomparsi i seguenti sintomi dolore toracico fino a dietro la schiena pero la parte superiore affanno e calore nel petto secondo voi é il caso di un nuovo ricovero ospedaliero consigliato dal mio medico curante e cardiologo voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
il ricovero non è strettamente necessario almeno che non vi sia versamento pericardico di notevole entita visibile all ecografia.
che terapia sta assumendo? ha eseguito esami del sangue? con che esito?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
ho fatto pantorc e brufen 600 cmq nelle analisi ce pcr e globuli bianchi elevati nella ecografia il versamento si vede
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Evidentemente la terapia non e' sufficiente e deve essere modificata.
La cosa fondamentale, oltre la terapia e' il riposo (letto e poltrona)

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
hanno detto che ci saranno fatti ulteriori controlli e analisi inoltre e stato riscontrato lieve scollamento pericardico
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se vuole ci tenga informato

Auguri

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
salve informo che sto avendo episodi di affanno ripetitivi quando cammino o dormo talvolta li avverto nel collo questi episodi sono gia preoccupanti per me nonstante io segua la terapia a base di pantorc e brufen non e che il cuore abbia un po di sofferenza?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ovviamente se ha una pericardite , come dice lei... il cuore ha sofferenze
La pericardite è una. Malattia seria che richiede riposo assoluto è terapi adeguate

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
grz il riposo e ronfo cmq lunedi verranno fatto ulteriori controlli intanto mangio leggero cosi non sale almeno un nemico del cuore il colesterolo almeno quello