Guarir dalla pericardite

Salve,feci un precedente consulto ma avendo problemi con il cellulare devo riaprirne uno nuovo.
Tre settimane fa mi fu diagnosticata una pericardite che stavo curando con brufen 400 mg per te volte al giorno.
Ad un certo punto,dopo quindici giorni,ho svilluppato una reazione allergica.al farmaco e il mio cardiologo,rivisitandomi,ha notato che la pericardite è ancora presente e ben visibile e che con l'auscultazione si sente lo sfregare pericardico.
Mi ha dato una nuova terapia:.colchicina 1/2 la mattina e 1/2 la sera.
La mia domanda è: è normale accusare fiato corto,difficoltà di respiro,momenti di stanchezza estrema con pesantezza generale ,singhiozzo ricorrente ?
Sono scoraggiata perché sono stata "peggio" per questa reazione al farmaco e in ospedale mi hanno solo saputo dire che avevo attacchi di panico e nessuno mi visitava.
Guarirò dalla pericardite? Sono normali tutti questi sintomi?
(dalla visita cardiologica il mio battito risulta.perfetto,idem ecocardio-color-doppler eccetto appunto l'infiammazione).
Aspetto una risposta e aggiungo che mi sento.scoraggiata :(
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la pericardite è una malattia che va curata con molta attenzione perche tende a recidivare.
gia nell alteo post le avevo indicato gli esami da ripetere ogni 10-15 giorni per valutare l andamento della malattia.
la colchicina viene impiegata nella pericardi anche se il dosaggi che le hannomprescritto è pittosto basso.
il dosaggio degli anticorpi anticirus, da ripetere ogni 15 giorni è un dato importante per la valutazione dell andamento della malattia.
il riposo è fondamentale. letto e poltrona con brevi passeggiate.
data
la reazione al Brufen mi spinge a consigliare una terapia cortisonica ben fatta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi io secondo lei dovrei evitare di andare a scuola?
Grazie mille per le risposte!
Il fatto è che io avverto sintomi che mi preoccupano,ci sono dei momenti in cui ho la tachicardia,oppure ho dei giramenti di testa con dispena.
Sono molto agitata perché ho paura essendo anche ansiosa.
Addirittura,quando andai in ospedale per la reazione allergica al brufen,mi seppero solo dire (per ben tre volte) che la mia pericardite era passata e non c'era piu niente e che erano mie fisse mentali.
All'ennesimo malessere,mia madre mi porta dallo specialista e invece ho una bella pericardite con tanto dj reazione al farmaco!
Lei dice che questi sintomi sono normali?
( il cardiologo mi ha fatto effettuare le analisi scritte nel protocollo del 2015 ler la pericardite, aspetto i rusltati domani o martedi).
[#3]
dopo
Utente
Sono molto preoccupata per i sintomi che sento,a volte mi vengono fortissimi conati di vomito ma non getto nulla,ogni giorno ho momenti in cui "mi sento come.ubriaca",la testa gira,vedo male,respiro male,dopo dieci minuti o anche due ore passa.tutto.
Il problema è che io mi vado preoccupando ed è un circolo vizioso ormai che mi sta logorando da una settimana a tal punto da svegliarmi nel mezzo della notte.
A me non piace.questa cosa,ho solo 17 anni,sono giovanissima e stare cosi,in questo modo sta.preoccupando sia me che la mia famiglia.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
guardi i girmanei di testo non hanno niente a che vedere con la pericardite.
se ha versamento pericardico va ricoverata.

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Non ho versamento pericardico,solo l'infiammazione.
Quindi questo sintomi non c'entrano con la pericardite?
Puo essere solo ansia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile Signorina , lei e' minorenne e sarebbe piu' giusto che uno dei suopi genitori scrivessero al posto suo, perche ' mi pare che lei abbia le idee confuse.
Nel senso che occorre sapere alcuni esami del sangue relativi alla pericardite ed il reale stato delle cose.
Quindi per cortesia, a ffinche io continui a scrivere circa questo caso mi faccia contattare sda uno dei genitori

Cordialita'

cecchini