Forame ovale pervio

Salve dottore,sono una ragazza di 29 anni, non avevo mai fatto una visita cardiologica, da questa estate visti attacchi di profonda ansia ho voluto farla. Alla prima visita il dottore trovò tutto nella norma ma visti i miei battiti che erano in tachicardia sinusale mi ha fatto tornare assumendo per tre giorni prima Un betabloccante. Il risultato dell eco fu forame ovale pervio con modesto shunt sn\dx, il dottore mi disse di non preoccuparmi di non approfondire, nessuna cura ma giusto un controllo fra un anno. Ora volevo chiedervi è giusto fare così oppure devo preoccuparmi visto lo shunt modesto ??? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
deve eseguire un test alle microbolle od ua. edografia transesofagea per valutare con precisione l entita delle shunt e quindi la opportunita di chiuderlo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazi di dottore ma allora perché il cardiologo alla visita mi ha solo semplicemente detto di ripetere l'eco ogni anno e non di fare ulteriori visite ??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lo chieda a lui
Inoltre dovrebbe assumere piccole dosi di aspirina quotidianamente, evitare immersioni in apnea e cercare di evacuare quotidianamente evitando periodi di stipsi per ridurre il rischio di fenomeni embolici

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda ma c'è il rischio che questo forame peggiora la sua entità col tempo oppure no ??? È probabile che io l ho sempre avuto e l ho scoperto solo ora ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente ci è nata
Non peggiora nel tempo. Ma se è di una certa entità occorre provvedere a chiuderlo

Per questo occorrono anche gli
Altri esami che le ho elencato

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestività che ha avuto nel rispondermi provvederò a fare eco con contrasto ... strano che comunque in tutto ciò io non averta nessun sintomo o mal di testa come ho letto che può provocare !!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non e' obbligatorio avere cefalea, anche perche' non sappiamo perche ALCUNI pazienti con il PFO la lamentino.
La maggior parte NON ha cefalea ma puo presentare embolie pericolosissime

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Per fortuna che ho fatto questa visita di controllo altrimenti non me ne sarei mai accorta .... grazie