Sospetta pericardite

Salve, mercoledì ho avuto episodi diarroici durante il giorno e la sera dopo cena ho avuto un improvviso dolore lancinante al petto,era un dolore oppressivo che peggiorava col respiro e se stavo in piedi,il tutto accompagnato da febbre a 39. Giunto al pronto soccorso mi hanno fatto ecg che ha rilevato solamente un pó di tachicardia,flebo di tachipirina ad esami ematici: globuli bianchi sopra la norma e pcr 24 (limite 5). Mi hanno tenuto in osservazione,il mattino seguente altro ecg ed eco al cuore,tutto nella norma. Altri esami ematici: pcr a 52 e d-dimero a 4034 (limite 500), con successiva angiotac d'urgenza risultata negativa. La diagnosi finale è stata quella di probabile pericardite, diagnosi emessa andando più che altro per l'esclusione di altre patologie più gravi quali infarto,embolia e dissezione aortica. Non avevo versamento però carico. Prescrizone: 3 pastiglie di brufen al giorno per una settimana e riposo totale.Siete concordi con tale diagnosi? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se non c'è versamento pericardico all'ecocardio, se non si sentono rumori di sfregamento alla auscultazione, perchè pensare ad una pericardite che mi pare non ci sia?
Per trovare un capro espiatorio?
Ma questa è follia clinica!
Rifaccia l'eco per vedere se si sia formato versamento: se non c'è la pericardite può essere esclusa e vanno ricercate altre cause..
Con un D-Dimero così alto è stata esclusa una embolia polmonare?
Saluti
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi atterrò alle sue indicazioni, ma allora di cosa potrebbe trattarsi? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Preciso che l'embolia è stata esclusa appunto dall'angiotac con mdc
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi non mi chieda di fare diagnosi a distanza senza visitarla.
Non ho capito se il dolore era lancinante, cioè trafittivo, il che esclude l'origine cardiaca, od oppressivo il che è più compatibile con l'origine cardiaca.
Tuttavia la negatività delle curve emzimatiche porta ad escludere l'ischemia.
Hanno pensato ad una Pleurodinia epidemica?
Faccciano gli anticorpi anti Coxsackie ed anti Echovirus.
Mi pare che i sintomi ci siano tutti.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Il dolore era oppressivo ed allo stesso tempo fortissimo,per quello che ho scritto forse erroneamente "lancinante". Di Pleurodinia epidemica nessuno mi ha parlato. Aggiungo che ad ottobre 2012 sono stato operato di seminoma classico al testicolo sx ed a gennaio 2013 di tumore neuroendocrino al polmone sinistro (lobectomia più linfoanedectomia), potrebbe esserci un collegamento tra l'innalzento del d-dimero e tali patologie pregresse? inoltre dagli ultimi esami ematici fatti in data 13/03/17 (li faccio ogni 6 mesi) è emerso un lieve innalzamento dell'NSE (21.6 a fronte di un valore massimo di 18.3). Comunque farò la tac con mdc (quella è una all'anno) fra 11 giorni. Grazie
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il valore del D-Dimero se alto può essere determinato da diverse cause: se non si ha un sospetto diagnostico è del tutto aspecifico e il suo innalzamento non è correlato direttamente con la gravità del paziente.
Le ribadisco che a me pare che lei non abbia una pericardite: ma l'eco non l'ho fatto io e dunque mi devo fidare del referto.
Non vedo relazioni tra l'innalzamento del D Dimero e le patologie in anamnesi, che avevo già notato nella sua storia clinica: la NSE non serve come valore assoluto, che si si discosta poco dal massimo del range, ma quello che conta è che non abbia un trend in salita, il che potrebbe indicare una recidiva del Carcinoide.
Nel frattempo, come le ho consigliato rifaccia l'Ecocardiogramma color doppler la prox settimana: se non ci sono segni di versamento pericardico la pericardite non c'è.
Inoltre programmi la titolazione degli anticorpi anti Coxsackie e anti Echovirus, come già detto.
Mi faccia sapere se vorrà.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie ancora. Lunedì mattina andrò dal mio medico curante.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
ok!
Intanto buona domenica.
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Salve, sono stato dal mio medico curante il quale mi ha prescritto un ecocardiogramma color doppler con bollino verde che farò giovedì mattina per verificare la presenza o meno di versamento. Inoltre dovrò rifare pcr,emocomo, anticorpi anti Echovirus e Coxsackie. Mi ha abbassato la dose di Brufen da 3 compresse a 2 al dí per oggi e domani, poi una al giorno mercoledì e giovedì. Lui mi ha detto francamente che sospetta una problematica dello stomaco. Grazie per l'attenzione
[#10]
dopo
Utente
Chiaramente ripeto l'esame al cuore per ricercare un eventuale versamento e,visto che lo farò giovedì, vorrà dire che sarà passata una settimana dell'episodio: è troppo tempo? Mi spiego meglio, avrei dovuto ripetere l'esame prima di giovedì o se c'è versamento ci sarà sicuramente anche fra tre giorni? Grazie
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
I tempi sono giusti.
Se c'è versamento giovedì si vedrà molto chiaramente.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, stamattina ho rifatto l'eco al cuore che non ha evidenziato alcuna problematica. Gli esami ematochimici indicano una pcr nella norma ma globuli rossi ed ematocrito leggermente rialzati (la settimana scorsa erano nella norma). Coxcsakie ed echovirus saranno invece pronti fra parecchi giorni. Ad oggi permangono senso di stanchezza e spossatezza.
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo di poter dire che lei non abbia nessuna pericardite.
Che i Globuli Rossi e l'ematocrito siano leggermente rilzati non è certamente un cattivo segno.
Non sono un indice di infiammazione come le piastrine.
Hb quant'è?
Aspettiamo i risultati degli anticorpi e poi chiudiamo questo capitolo che a mio avviso non avrebbe dovuto mai essere aperto.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Salve, per Hb cosa intende? Grazie
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Emoglobina.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#16]
dopo
Utente
Emoglobina 17 g/dL (valori riferimento 13.5-17.5 g/dL)
[#17]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
come lei può constatare si tratta di un valore perfettamente normale.
E' fumatore?
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#18]
dopo
Utente
Salve,non sono fumatore. Grazie ancora.
[#19]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata!
Dott. Caldarola.
[#20]
dopo
Utente
Salve,ad oggi (ovvero dopo 10 giorni dal l'episodio iniziale) permangono spossatezza,affaticamento e sensazione di pesantezza alle gambe. Il mio medico,informato di ciò, mi ha detto di proseguire col riposo e poi si vedrà. Lei cosa ne pensa? Grazie
[#21]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se si sente stanca stia pure a riposo, come le ha consigliato il curante che la conosce meglio di me e a differenza dello scrivente può visitarla. Privilegio a me precluso.
Buon week-end,
Dott. Caldarola.
[#22]
dopo
Utente
Salve,martedì ho effettuato una visita cardiologica da un ex primario il quale mi ha detto che ho avuto una pericardite secca. Mi ha fatto ricominciare la terapia con brufen per un'altra settimana. Ad oggi permangono astenia e dolori alle gambe, soprattutto dal pomeriggio in poi. La sera la cosa è parecchio fastidiosa ed invalidante. Dopo più di due settimane sinceramente mi sembra strana quesa situazione.
[#23]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se le è stata fatta diagnosi di pericardite secca, che ha una semeiotica clinica ben precisa, significa che il Collega ha ritenuto che lei sia affetto da questa patologia.
Io non posso nè contestare nè avallare perchè non la posso auscultare e non le posso eseguire un ecocardiogramma.
Si affidi con fiducia all'ex Primario e non abbia dubbi: i primari, in carica o a riposo, per definizione non sbagliano mai...
Buona Pasqua,
Dott. Caldarola.
[#24]
dopo
Utente
Grazie, buona Pasqua anche a lei.
[#25]
dopo
Utente
Salve, a distanza di 24 giorni permangono astenia e dolore con pesantezza alle gambe. Il dolore e la pesantezza agli arti inferiori si manifestano quando sono a riposo: se resto in casa tutto il giorno il dolore è presente, se vado a fare una camminata scompare per poi ricomparire appena mi siedo o mi corico. Il dolore e la pensantezza sono associati a formicolii ed alla sensazione di sentire le gambe "pulsare". Il 30 marzo qualcosa evidentemente è successo.
[#26]
dopo
Utente
Dissenteria durante il giorno febbre a 39 con forte dolore al petto, d dimero 4034,pcr 52,globuli bianchi innalzati, mancanza di fiato e astenia alla sera, diagnosi di pericardite secca e dopo 24 giorni ancora stanchezza e forti dolori agli arti inferiori? A me sembra tutto così strano
[#27]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi, Gentile Signore,
io non la posso visitare e questo è un limite invalicabile.
Lei ha avuto da un ex primario una diagnosi di pericardite secca: se ha da fare domande le deve porre a lui che ha formulato la diagnosi e non a me che non le ho fatto nemmeno un Ecocardiogramma nè l'ho auscultata.
Forse sarebbe bene che si ricoverasse presso l'Arcispedale S. Anna in Cardiologia, per definire finalmente da che cosa sia affetto.
Mi faccia sapere, se le farà piacere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#28]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le farò sapere. A presto.
[#29]
dopo
Utente
Salve Dottore ci sono aggiornamenti: ho appena ritirato le analisi del sangue relativa a Coxsackie ed Echovirus: Echovirus negativo e Coxsackie IgM negativo ma Coxsackie B virus 1-6 titolazione anticorpi IgG 80 titolo <20 negativa. Perciò sono positive le IgG Coxsackie B 1-6. Oggi vado dal medico ma mi interessa comunque un suo parere. Come sempre grazie!
[#30]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è posibile che abbia avuto una miocardio - pericardite da Coxsackie B.
E' importante verificare se il titolo tra 10 gg tenda a scendere o le IgG tendano a salire.
In ogni caso le IgM negative non depongono per una infezione in atto.
A questo punto per "tagliare la testa al toro" le consiglio di eseguire una RM cardiaca prima e dopo mezzo di contrasto.
Questo il mio parere.
Lo porga al suo Curante.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#31]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e per i preziosi consigli. Io ho tutta la schiena, il petto ed il fianco sx coperti da tatuaggi appunto molto estesi, corro rischi con la RM?
[#32]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ritendo proprio di no.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#33]
dopo
Utente
Grazie!
[#34]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Dott. Caldarola.
[#35]
dopo
Utente
Dottore secondo lei il quadro clinico a cui facevo riferimento lunedì (astenia, gambe dolenti, formicolii ecc) è compatibile con una miocardio-pericardite? Eventuali terapie? Durata dei sintomi? Grazie
[#36]
dopo
Utente
Il mio medico curante sostiene che se le IgM sono negative a 10 giorni dall'episodio (dolore il 30/03 e prelievo per Coxsackie 10/04) allora la causa non risiede nell'infezione da Coxsackie. Dice che io ho le IgG alte e questo significa che ho un'immunità pregressa pertanto niente RM cardiaca e nemmeno nuovo dosaggio ematico. Ipotizza che i problemi alle gambe siano di origine neurologica ma non sa la causa, si è limitato a prescrivermi un integratore di vitamina B6 per i nervi e stop.
[#37]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' l'opinione del suo medico, non il Vangelo.
Faccia come crede.
Saluti cordiali.
Dott. Caldarola.
[#38]
dopo
Utente
Salve Dottore la aggiorno sulla mia situazione: ad aprile ho effettuato un'altra visita cardiologica, il medico mi ha detto che il cuore è a posto e che avrei dovuto rivolgermi ad un neurologo. Così ho fatto visto che tuttora permane un senso di fatica estremo con i soliti dolori a gambe e piedi, dolori che a volte peggiorano durante la notte e c'è sono accompagnati da crampi, quando cammino gambe e piedi fanno molto male. Da circa una settimana sento una scossa all'alluce del piede sinistro se chino il capo verso il basso. Il neurologo ha confermato l'ipofonia dopo sforzo, mi h fatto fare emg che è risultata negativa e screening reumatologico del quale sto aspettando gli esiti. Dopo tanti esami e parecchi giorni permangono questa fatica opprimente e i problemi a gambe e piedi. Aggiungo che il neurologo mi ha prescritto un antidolorifico per calmare i dolori. Quali dovrebbero essere a suo avviso le prossime tappe di questo percorso? Come sempre, grazie