Angina da stress

Salve dottore, vorrei farle delle domande, nei periodi stressanti la mia attività cardiaca cambia radicalmente, gli sforzi o le forti emozioni giocano sul mio battito cardiaco oltre a tenerlo un pochetto accelerato provoca extrasistole e altri sintomi sgradevoli, le extrasistole fortunatamente non capitano tutti i giorni e se capitano nn più di tra al giorno sento come se il battito salta e tante volte sono anche asintomatiche e di solito non mi capitano quasi mai sotto sforzo, ma capita a volte dopo qualche sforzo intenso o una forte emozione tipo rabbia o ecc, mi sento stringere il petto insieme al collo spalle e braccia e sento il battito molto forte dura massimo 30 o 40 secondi comunque meno di un minuto il tempo di riprendere fiato e tutto passa e dinuovo tutto come prima, altre volte mentre faccio sesso e appoggio la mano sul petto sento che il cuore batte forte e non in modo regolare e sento dinuovo quei sintomi, non gli ho mai dato tanta importanza e sono sintomi che mi porto appresso da anni ormai, come esami ho fatto elettrocardiogramma holter delle 24 ore eco cuore ed elettrocardiogramma da sforzo ma nn è mai stato evidenziato niente neanche in extrasistole, solo una volta un blocco di branchia destra ma il medico non gli diete neanche importanza. Bah io nn riesco a capire adesso non faccio una visita da tempo anche se i sintomi sono molto diminuito xó ci sono sempre. Si potrebbe trattare di angina? O di qualche extrasistole? O non saprei ma comunque non credo sia normale grazie.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Il fatto che l'holter sia normale dovrebbe tranquillizzarla.
Il cuore risponde a stress fisici e psicologici aumentando la frequenza cardiaca e l'eccitabilita', quindi qualche banale extrasistole non desta preoccupazione.
Stia lontano da fumo, caffeina, incklusi gli energy drinks, coca cola.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, ma io nn mi preoccupo delle extrasistole ma sono normali quei sintomi del tipo angina? E poi L holter non ha evidenziato neanche una sola extrasistole xke purtroppo non mi accade tutti i giorni. Grazie per la sua disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Ma di quale angina sta parlando, mi scusi?
Lei non ha alcuna angina.
Arrivederci

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capito, e quei sintomi da me riferito che sono?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
sono dolori troppo brevi per essere anginosi.
possono essere di pertinenza muscolare, esofagea, ma non cardiaca
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia