Stress e nervoso fanno male al cuore?

Salve ho 29 anni non fumo, non bevo, no pressione alta, no colesterolo, no obesità. Sono di mio già una persona nervosa e ansiosa però sono mesi che vivo in una condizione di stress e continuo nervosismo. Vari motivi mi portano ad essere più volte arrabbiata durante il giorno, piango, urlo per sfogare la rabbia. Sono arrivata ad un punto che mi arrabbio anche per cose stupide. Sento un peso, un'oppressione allo stomaco e al petto. È una settimana che ho dolori al centro dello sterno. Ho letto che arrabbiarsi di continuo fa male al cuore. Sono davvero preoccupata per la mia salute perché sento di non stare bene fisicamente. Ora io vi chiedo: davvero lo stress e il nervoso continuo fanno male al cuore? Si rischia un'infarto? Anche in persone non a rischio? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo stress priolungato ed elevato aumenta il rischio cardiovascolare attraverso molteplici fattori: aumento della frequenza, della pressione, della coagulabilita', della cglicemia, etc etc.

magari non alla sua eta' ma col tempo costituisce un fattoer di stress.

Saerebbe quindi opportuno che lei ne parlasse con il suo Medico per valutare la necessita' di una terapia per tranquillizzarla un po'.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. la ringrazio molto. Sempre rapidi e gentili. Cordiali Saluti