Extrasistole e prolasso della valvola mitralica

Buongiorno, ho letto altri consulti che avete dato in merito alle extrasistole e prolasso ma vorrei sottoporvi il mio problema, sperando ugualmente in una vostra gentile risposta.
Ho sempre sofferto di extrasistole ma senza mai darci peso e le sentivo solo la sera appena andavo a letto. 1 anno e mezzo fa ho avuto una bimba e dopo 5 mesi sono rientrata al lavoro.
Le troppe corse, allattamento e il lavoro molto stressante, mi hanno portato ad avere continue extrasistole e 2 attacchi forti d'ansia ed in entrambi i casi, sono finita in ospedale. Esito:tachicardia.
ho fatto un ecocolordoppler e il risultato è stato un lieve prolasso alla valvola mitralica con minimo rigurgito. Ho fatto un holter 24 ore con risultato tutto a ppsto e riscontrato 3 extrasistole. Mi è stato detto che é una cosa che probabilmente ho dalla nascita ma nel mio caso non c'entra nulla con le mie extrasistole ma che sono solo una conseguenza di ansia a stress.
Io le sento spesso anche quando mi sembra di essere tranquilla.
Mi fanno molta paura e quando le ho inizio a sentire un sacco di altri dolori.
Sperando in una vostra gentile risposta, saluto cordialmente.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
Iniziamo col dire che una cosa e' il prolasso mitralico vero, malattia grave che spesso richiede l'intervento chirurgico , ed un 'altra e' l'atteggiamento prolassante di uno dei due lembi; in quest'ultimo caso non c'e' alcunché' di cui allarmarsi.
Inoltre il suo Holter ha messo in evidenza solo 3 extrasistoli: quindi ulteriormente non vedo i motivo di preoccupazione

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio molto per la celere risposta. Quello che non capisco è del perché io le sento spesso. Vorrei essere sicura sia solo questione di ansia e stress.
ringrazio nuovamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
se ne ha tre all'holter vuole dire che ne ha davvero poche.
Arrivederci

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie molte.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia