Bicuspide aortica

Buona sera dottori sono un ragazzo normo peso di 29 anni, oggi ho fatto il controllo annuale della mia bicuspide aortica con seguenti risultati..
Spessori parietali e volumetria intracavitaria del ventricolo sinistro nei limiti della norma,radice aortica ed aorta ascendente esplorabile di calibro conservato.Atrio sinistro nei limiti, sezioni destre di normali dimesioni,con ventricolo normocinetico (TAPSE0=25mm) asse epato cavale nei limiti.valvola bicuspide con modesta sclerosi dei margini liberi.assenza di versamento pericardio degno di nota.Setti apparentemente integr,non si evidenziano franche asinergie segmentarie del ventricolo sinistro,la cui funzione sistolica appare conservata in condizioni basali(F.E=65%),
Volevo chiedervi cosa significa valvola aortica bicuspide con mdesta sclerosi nei margini liberi?? posso fare sport??la prova da sforzo l ho fatta 4 mesi fa ed è andata bene! grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei puo fare ciomche vuole, anchense lo,sport, determinati livelli non fa bene anche al cuore piu sano
dofra come le avranno giia detto, eseguite profilassi antiendocardite in caso di manipolazioni dentarie o endoscopie.

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dott.Cecchini, volevo sapere cosa significasse modesta lsclerosi nei margini liberi della bicuspide? si infatti dottore io faccio un po di corsa e qualche volta palestra ma senza esagerare giusto per tenermi in forma, la ringrazio!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ilflusso atteaverso una valvola anormale non é laminare ma puomessere turbolento, questa turbolenza , con l andare del tempo puo far si che i lembi si danneggino e si ispessiscano, si induriscano
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta ma è preoccupante? ovviamente mi controllerò almeno una volta all'anno..la ringrazio tanto buona serata!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è preoccupante
Va controllata di anno in anno per
Vedere che evoluzione vuole
Prendere

Arrivederci
Cecchini