Aritmia sinusale bambino di 9 anni

Buongiorno
chiedo un Vostro parere in merito a mio figlio di 9 anni . In occasione della richiesta di certificato medico annuale per il corso di nuoto (non agonistico ma per imparare a nuotare) ha eseguito l'ECG prevista e rispetto allo scorso anno che era normale è risultata la dicitura:

aritmia sinusale, asse elettrico normale per età, ECG peraltro normale (riporto esattamente quanto scritto su referto medico):

maschio di 9 anni

FC 77/min
Asse el.:
P 57°
Intervalli: QRS 79°
RR 781 ms T 54°
P 98 ms 5.79
PQ 120 ms P(II) 0.12 mV
QRS 80 ms S(V1) -1.49 mV
QT 352 ms R(V5) 1.16 mV
QTC 400 ms Sokol. 3.29 mV

10 mm/mV

Mi devo preoccupare? come sono i valori secondo Lei? Il medico di base mi ha detto di svolgere una visita cardiologica e devo quindi attendere a fargli fare il corso di nuoto che già da 3 anni ha sempre fatto me ne dispiace...ma giustamente la salute prima di tutto soprattutto il cuore! Il bambino sta bene, è magro per la sua età (9 anni pesa 23 kg per 132 di altezza) ma a parte le tonsille ipertrofiche che dai 6 anni gli recano un po' di naso chiuso e respira spesso con bocca aperta nel sonno con a volte russamento (l'otorino non ha trovato motivi per operazioni di adenoidi o tonsille visto che sta bene) non ha problemi e è molto attivo a casa e scuola. Questa aritmia potrebbe essere stata causata da questo naso chiuso con eventuali a volte apnee notturne in fase di sonno che ha da alcuni anni (lui pero' dorme benissimo come un sasso)?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Suo figlio sta benissimo...non ha nessuna aritmia.....
L'aritmia sinusale è così definita, ma non è una vera e propria aritmia. E' semplicemente una variazione del ritmo dovuta agli atti respiratori ed è fisiologica.
Si tranquillizzi. Nessuna visita cardiologica.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzato molto!!! Buona giornata!