Trabecolature bambino

Salve ... ho un dubbio che mi assilla ..mio figlio di 5 anni è nato con una valvola aortica bicuspide normofunzionante ...solo che negli ultimi 2 controlli hanno trovato delle trabecolature nel ventricolo sinistro ..mi hanno rassicurato che non c'è patologia e che le tengono solo sotto controllo però mi hanno detto di fare una visita cardiogenetica ....ora se la situazione è ok perché questi approfondimenti e cosa c'entra il genetista ...tutto ciò mi ha allarmato parecchio ...grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ah signora mia.... e' una dom,manda che deve porre a chi le ha formulato una diagnosi cosi...arzigogolata..
Se il bambino ha un'aorta bicuspide basta che esegua ecografie periodiche al cuore e che faccia profilassi antibiotica in caso di interventi dentari in futuro o endoscopie.

Per cio' che riguarda le "trabecolature" che ovviamente non posso vedere dallo schermo occorre che lei chieda chiarimenti a chi le ha parlato di questo: e' un suo diritto.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott cecchini ....diciamo che quando ho chiesto mi hanno detto che le segnalano nel referto solo x monotorizzarle e che non ci sono i criteri per un miocardio non compatto .... 'frugando' su internet e digitando trabecolature diciamo mi sono spaventata un bel po' ... addirittura è uscita la sindrome di barth che ha queste caratteristiche e da li il panico è aumentato ..... non mi prenda per pazza ma ho anche pensato di effettuare una risonanza .... la ringrazio ancora per la sua celere risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
chiarisca i suoi dubbi con chi le ha posto questa diagnosi
non certo con me che non ho vista l ecografia.
non posso certo esserle utile

arrivederci