Battito accelerato

Egregi dottori, sono una ragazza di 28 anni, c'è una cosa che mi preoccupa, ci sono momenti in cui sento il cuore che batte fortissimo. Io ho uno stile di vita abbastanza sedentario e non pratico sport. È un po' che sto usando un app sul telefono che misura i battiti cardiaci, dicono sia attendibile, e mi sono accorta che basta che ad esempio mi alzo dal divano ed i battiti arrivano a 145/160 poi se mi fermo tornano normali. A volte mi sveglio di notte con il cuore in gola, basta il minimo sforzo o cambio di posizione che il battito accelera subito ai valori prima scritti. A riposo ho una frequenza normale dai 65 ai 77 qualche volta 80/85. Chiedo scusa per essere stata così prolissa, ma devo preoccuparmi? Ho anche delle fitte al seno sinistro. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le applicazioni sul telefono non sono affidabili, altrimenti noi medici non spenderemmo un sacco di soldi per macchinari, le pare?

E le garantisco che 160 battiti al minuto è una frequenza con la quale si hanno sintomi piuttosto spiacevoli.

Tuttavia, visto che lei riporta questi dati, programmi un Holter cardiaco delle 24 ore.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, cercherò di non usare quest'applicazione, io però sento proprio il cuore in gola e avverto come un giramento di testa e delle fitte, per questo ho iniziato ad usarla. Le chiedo scusa dottore ma questo Hotler cardiaco a chi devo richiederlo? È stato veramente gentilissimo, e le chiedo scusa se le posso essere sembrata sciocca, ma questa cosa mi infastidisce.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non e' assolutamente sciocca, anzi questo sito e' stato creato apposta per questo tipo di consulenze.
Per cio' che concerne l'Holter dovrebbe essere il suo Medico a prescriverglielo.

Poi, se vorra', ce ne comunichi i risultati

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Cecchini, volevo dirle che ho effettuato una visita cardiologica, ecg nella norma ed anche l'ecocardiogramma. Il cardiologo mi ha detto sul referto ti scrivo piccolo versamento della valvola mitralica però non preoccuparti non è niente di che ed il 90% delle persone lo hanno. È vera questa cosa? Posso stare tranquilla? Inoltre dopo questa visita devo comunque richiedere l'hotler? Grazie mille anticipatamente, e le chiedo scusa se l'ho ulteriormente disturbata però per me sarebbe importante un suo parere. Buona serata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un versamento alla valvola mitralica non esiste
sonomcerto che il suo cardiologo non le abbia scritto una scemenza del genere
puo fare copia ed incolla del referto?

arrrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Il referto: -ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, normali spessori parietali - pattern flussimetrico transmitralico normale - lembi mitralici fini e morbidi con rigurgito di grado lieve - atrio sinistro normale - aorta tricuspide di normale calibro. - ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi. - normale la pressione sistolica in polmonare - vena cava inferiore di normale calibro. Il punto tre il medico me lo ha spiegato così come le ho scritto prima. Grazie mille dell'interessamento, oltre ad essere un bravissimo medico sono sicura che sarà altrettanto una bella persona, è bellissimo il lavoro svolto in questo sito. Buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA un modestissimo rigurgito mitralico, di comunissimio risscontro con gli ecografi moderni.
E' una ecografia normale.
Si rassereni e faccia una vita perfettamente normale: non e' malata.

Un caro saluto e grazie per le sue parole

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie di vero cuore. Buona giornata