Ritmo

Salve gentile staff, Io faccio tennis ma al di la di questo, ho come una parte di cuore che risulta molto più debole( questa é una sensazione logicamente) prima come andavo a stimolare il cuore magari facendo una camminata lunga o una salita, partivano alcune extrasistole e quella parte é come se si sbloccava e stavo discretamente durante la giornata. Ora invece nulla nessuna extrasistole e palpitazioni praticamente tutta la giornata con conseguente difficoltá a fare sport. Ora mi chiedo avendo un reveal se ci puo essere qualche disturbo cardiaco che questo loop non é capace di rilevare soprattutto sotto sforzo. ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La soggettività e l'oggettività dei problemi sono due cose ben distinte....e lei di oggettivo non sembra aver nulla...Le sue preoccupazioni non sono razionali.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, può cortesemente rispondermi alla domanda sul reveal? Nel senso se qualcosa nel cuore non funzionasse a dovere con i senza sforzo il reveal rileva tutto?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non aveva fatto cenno al reveal (o forse intendeva il loop) .....è un registratore perenne che ha una batteria che dura 3 anni e registra aritmie che possono verificarsi sia atriali sia ventricolari, ma quelle atriali sono un po meno facili di diagnosticare...il reveal comunque è un ottimo apparechio anche se non di ultima generazione...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto quindi solo aritmie? Altri problemi no? So che fa elettrocardiogrammi continui quindi dovrebbe evidenziare un po tutto
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, solo aritmie
[#6]
dopo
Utente
E quindi dottore se questo reveal non serve slla mia causa cosa devo fare per valutare la funzionalitá corretta del mio cuore?
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Senta, non comprendo dove vuole arrivare....
non so perchè le è stato impiantato un loop recorder e in ogni caso non esegue un ECG normale 12 derivazioni (che darebbe informazioni differenti e quindi non solo in ambito aritmologico). Il LR monitorizza esclusivamente il ritmo cardiaco...
Per altre problematiche esistono altri esami, ma occorrono le indicazioni....non si può fare tutto a tutti per vedere tutto.....a 25 anni poi....occorre comprendere ripeto anche per quale motivo è stato deciso di impiantare il reveal e di questo deve parlarne con il collega che ha eseguito l'impianto.
La mia consulenza finisce qui
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione, la situazione é questa, a maggio a seguito di extrasistole continue ho chiesto e avuto un ricovero, in questo ricovero mi hanno fatto elettrocardiogrammi ecocardiogrammi e telemetria, sono risultate alcune pause sui 3 secondi notturne e per questo mi hanno messo il reveal per vedere e valutare queste pause. Tuttavia ora non ho piu extrasistole ma quella parte di cuore che sembrava generarle ora sembra funzionare poco e male facendo risultare il battito basso e che fatica ad aumentare in relazione a sforzi fisici o emotivi. Ecco qui
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'extrasistolia e le pause sono due cose indipendenti....se le hanno impiantato un LR per delle pause post extrasistoliche è una pazzia.....personalmente se lei non ha mai avuto sincopi non le avrei impiantato il LR, nemmeno per pause di 3 secondi, poichè di notte possono esser fisiologiche tantopiù che ha soli 25 anni.
[#10]
dopo
Utente
Vero dottore infatti fu un eccesso di zelo per il fatto che la notte la mia frequenza scendeva sui 40 battiti e avevo queste pause. da maggio a ora non mi hanno rilevato nulla di patologico oltre queste pause. Comunque nessuna sincope solo la sensazione che le ho descritto