Tachicardia a riposo dopo palestra

Salve dottori, scrivo per conto del mio ragazzo, 28 anni , in forma fisicamente.. da un mese ha ricominciato la palestra, aveva smesso tre anni fa a seguito di una polmonite con pneumotorace (lo dico perché potrebbe essere importante).. fuma più o meno una decina di sigarette al giorno , non è un soggetto ansioso, anni e anni fa fece una visita cardiologica che stabili che aveva un soffio al cuore ma a detta del cardiologo non era nulla di importante.
Il problema sorge perché da un mese ha ricominciato la palestra, e ieri notte a riposo ha improvvisamente accusato tachicardia forte e un occhio gli è diventato tutto rosso, poi ha cercato di non pensarci e si è addormentato. Io non penso ci sia correlazione tra le due cose, occhio e cuore. Però chiedo a voi, è possibile che lo sforzo della palestra causi tachicardia, o che questa sia causata da pressione alta ed ecco perché sangue nell'occhio? Dico pressione alta perchè lui ha sempre avuto pressione un po' alta e potrebbe essere stato anche questo ieri notte anche se non L ha misurata.Ovviamente parlo da ignorante e al più presto farà un ecg, e anche un'ecografia alle mammelle perché qualche giorno fa ha riscontrato gonfiore ad una mammella e rossore, che il dottore gli ha detto potrebbe essere stato causato dalla palestra. C è correlazione anche tra questo e questi sintomi?
Scusate se ho detto molte cose ma è per avere chiaro il quadro della situazione e cercare di capire
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Guardi, saro' sincero:
1- se il suo ragazzo ha 28 anni e fuma , come comprende bene, vuol dire che ha un elevato rischio di morte improvvisa, ictus , infarto ed ovviamente di cancro
2-
la nicotina aumenta la frequnza cardiaca

3 la ipertrofia delle ghiandole mammarie in giovanio che fanno palestra spesso sono dovute a sostanze che assumono per aumnentare la massa muscolare, e lo fanno spesso di mascosto, convinti dia umentare la loro prestanza fisica.

4- le emorragie sottocongiuntivali non hanno alcun rapporto con i valori rpessori perche sono emorragie VENOSE e non ARTERIOSE.



La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.. Lui prende solo proteine..
comunque il soffio al cuore è rilevante in questi casi? Consiglia un ecg o episodi di tachicardia possono succedere?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei si preoccupa di un soffio banale...
Forse non ha letto ciò che le ho scritto circa il fumo.
Se poi è così furbo da assumere proteine ( è proprio sicura che non assuma anabolizzanti?) può
Incorrere in gravi problemi renali
Altro che soffietti al cuore...

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia