Tachicardia e pressione

Salve, ho 37 anni, con un passato da sportivo - agonista, nel mese di aprile 2016 subito dopo pranzo ebbi ad avvertire una tachicardia per la quale mi recavo in ospedale; tengo a precisare di essere un tipo ansioso e di aver sofferto di attacchi di panico. Al pronto soccorso i valori pressori erano 160/120 con 115 battiti. Successivamente 155/105 cn 95 battiti. Mi veniva somministrato il Lasix 1 cp. Contestualmente mi venivano effettuati gli esami del sangue tutti buoni tranne il potassio che era a 3.10 (basso). Effettuavo anche una visita cardiologica con Ecg e ecocardiogramma; quest'ultimo recitava testè: ventricolo sx di dimensioni normali, normocinetico, atrio sx di dimensioni normali, aorta normale, atrio dx e ventricolo dx normali, lieve arching della mitrale, flussi doppler normali, non versamento pericardico. Conclusioni: non eventi cardiaci acuti. Mi veniva praticato Normosol R 500 Ml e venivo dimesso con richiesta di controllo elettroliti e controllo pressorio dal medico curante. Da premettere che era un periodo che prendevo vitamine acquistate in erboristeria e mangiavo cioccolata fondente quasi ogni sera. Infatti nel referto mi veniva scritto di evitare integratori e cioccolata. In seguito il mio medico mi prescriveva il farmaco Nobistar 5 mg (Nebivololo) da assumere la mattina 1/2 compressa. Facendo così la mia pressione è ritornata buona tantè che provvedevo a diminuire sino a toglierla nei gg di calura estiva. Ma dopo 4 gg che avevo sospeso non gradatamente il farmaco la mia pressione ebbe a salire di botto tant'è che dovetti riprendere il farmaco. Ad oggi visto che sto studiando per un esame importante che si terrà a fine novembre, siccome ho molta ansia sto continuando a prenderlo nella misura di poco piu' di 1/4. La mia domanda è questa. Il farmaco che mi ha prescritto il mio medico curante è pertinente? Se puo' servire mio padre era iperteso. Dovrei chiedere un parere con visita da parte di un cardiologo? Io vorrei provare a scalare per provare a lasciarlo. Siccome dopo l'esame vorrei fare un po' di viaggi all'estero, in zone tipo la Thailandia come fare se dovessi continuare a prendere il farmaco? L'aereo può alzare la pressione? Secondo voi è un problema legato al potassio basso riscontrato, all'ansia o è legato ad una lieve ipertensione?Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Il nebivololo e' un farmaco prezioso pèer la cura della ipertensione e puo' essere assunto per decenni senza alcun effetto collaterale rilevante.
Non vedo motivo pertanto di interromperlo, dal momento inoltre che lei ha familiarita', e' sovrappeso ed e' ansioso, come lei stesso dice.
L'interruzione del farmaco, se brusca, puo' portare ad un aumento di frequenza e pressione.
Per cio' che riguarda il potassio questo viene dosato per escludere una causa di ipertensione secondaria, quale l'adenoma surrenalico.
Solitamente per inquadrare meglio un paziente iperteso vengono eseguiti un eco renale e surrenale con colordoppler delle arterie renali ed il dosaggio degli elettroliti, creatinina e azotemia.
Cerchi di eliminare il sale aggiunto neio cibi, beva abbontantemente liquiidi e cerchi di camminare almeno un'ora al giorno

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prego.mo dottore..Ho parlato cn un suo collega per capire se soffro di lieve ipertensione cosi' come mi disse il mio medico curante ovvero se tutto deriva dall'ansia..Mi ha fissato un holter tra 15 gg dicendomi che per l'esame sarebbe auspicabile interrompere la terapia dicendomi di prendere in caso di innalzamento un diuretico (lasix).. Ma siccome temo che interrompendo cosi' drasticamente potrei avere un innalzamento dei valori..vorrei chiederle se l'esame possa essere ugualmente fatto cn 1/4 di pastiglia che prendo..stamattina (da premettere giornata gelida) i valori erano 145/99 cn battiti 100;quindi preferirei nn interromperla..lei cosa mi consiglia? (Le preciso che il cardiologo avendo visto ecg,eco, analisi del sangue e controllo sodio e potassio all'epoca dell'evento ha detto che va tutto bene)..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi lei e' un iperteso e non ha senso "sprecare" un holter pretorio per dimostrarlo.
Ha senso invece eseguire tale esame sotto terapia (in questo caso nebivololo) per rendersi conto se lei sia sufficientemente "coperto" dal farmaco.

Il Lasix e' controindicato nella ipertensione, per motivi non facili da spiegare qui su un post.

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..questa mattina presentavo questa pressione,media di tre misurazioni:braccio dx 134/86 e 78 battiti; sx 126/83 77 battiti; io purtroppo sono un tipo emotivo e la scorsa mattina al solo pensiero dell'holter nn ho.dormito tutto la.notte e la.pressione mi si e' alzata;ieri che ho deciso di parlare cn il cardiologo per nn farlo la.pressione si e' abbassata..e' proprio questa situazione che mi fa nutrire dubbi se ad instaurare tale status ipertensivo sia la mia ansia..ma un esame che chiarisca in maniera oggettiva ed incontrovertibile se sia o no iperteso e quale e' la causa esiste?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi indipendentemente che l'ansia sia un cofattore o meno della sua ipertensione va curata, perche' al cuore non interessa se sia ansioso o vinca al totocalcio ogni giorno: entrambi gli stress provocano un aumento pressorio che alla lunga e' dannoso, e pertanto va curato.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buonasera preg.mo dottore..oggi ho preso il responso dell'holter ecg effettuato..Le sottopongo i risultati:periodo 23 ore e 57 minuti,totale di 102797 battiti (QRSs) sono stati analizzati. RITMO SINUSALE con frequenza cardiac media 71 b/min (max 117 b/min alle ore 09:49 e minima 48 battiti/min notturna alle 2:01). Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata (1) e ventricolare isolata (1). Non bradiaritmie /pause significative. Conservato il fisiologico calo notturno della frequenza cardiaca. Ripolarizzazione ventricolare gia' alterata in basale con T negative in un canale su tre (il terzo) e incostantemente negative in un altro canale (il secondo).
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
ha un Holter perfettamente normale

arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore delle sue rassicurazioni e per l'attenzione ripostami...il cardiologo suo collega mi ha detto di passare da 1/4 a mezza pastiglia di nobistar (nebivololo)..lei cosa ne dice?cn lo sport quindi posso continuare a farlo tranquillamente (corsa,camminata,bicicletta,tennis)..grazie ancora!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Sicuramente almeno mezza cpr di quel farmaco e' adatta al suo peso (se non una intera...).
Ma le variazioni terapeutiche debbono essereeffettuate dal Medico che lo ha in cura, e non certo per via telematica.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
D'accordo,la ringrazio.