Miocardite

Buongiorno sono la mamma di un bambino di 18 mesi. Appena nato è stato ricoverato per distress respiratorio, pressioni polmonari stimate in 55 mmHg, ampio dia ostium. Ad un mese e 5 giorni di vita è stato ricoverato ulteriormente per scompenso cardiaco. Sono stati effettuati vari esami tra cui una risonanza magnetica cardiaca da cui è uscito: ventricolo destro dilatato verosimilmente in relazione al noto quadro ipertensivo polmonare, con funzione contrattile globale ridotta (FE 35%); il ventricolo sinistro risulta di dimensioni lievemente aumentate con funzione contrattile ridotta (FE 36%). Le pareti del ventricolo sinistro risultano ai limiti superiori SIV td 6.5 mm. La diagnosi all'uscita è stata cardiomiopatia dilatativa, ipertensione polmonare, scompenso cardiaco e ampio dia ostium.
Al bambino è stato prescritto lasix e capoten. Si è sospettata miocardite.
Al controllo a 2 mesi di distanza ( 21 settembre 2015) si ha avuto una ripresa completa della funzione sistolica del ventricolo sinistro FE 60% e una normale funzione sistolica del ventricolo destro TAPSE 15 mm, il gradiente Vdx-Adx era sceso a 30 mmHg.
A tutti i controlli successivi fino ad oggi (quindi 13 mesi) la situazione e restata invariata. E' rimasto solo il dia che forse si chiuderà da solo, il cuore funziona bene, le valvole pure.
Quello che le volevo chiedere e se mi aiuta a far chiarezza e se il cuore può tornare a non contrarsi bene. La ringrazio per la sua attenzione.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Gentile Signora,

la miocardite spesso e' fatale nei primi giorni.
ma mi pare che la evoluzione che ha presentato suo figlio sia stata eccellente e non vedo pertanto minacce per il futuro.
Andra' valutato in seguito se e come intervenire sul DIA

Ma si tranquillizzi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta e si adesso seguirò il suo consiglio e mi tranquilizzo!! Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia