Cicatrice pacemaker

Buongiorno, mi è stato impiantato 40 giorni fa un pacemaker, subito sembrava che andasse tutto bene, ma ora ho dei problemi con la cicatrice che sembra “cheloide” e mi da delle fitte e dolori tipo impulsi elettrici ramificati sulla pelle su tutta la zona intorno al PM. Stanno diventando insopportabili. Ho consultato l’ospedale dove ho fatto l’intervento e devo mettere un gel sulla cicatrice, no massaggi. Ma il dolore è davvero insopportabile.
Cosa si deve/può fare?
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
distinguiamo due problemi.
Il cheloide é un problema estetico e non provoca dolore.
se invece c e dolore potrebbe essere una infezione della tasca, se la sensazione é quella di scarica eletrrica puo darsi che debba essere regolata di potenza di uscita dello stimolatore

in ogni caso si faccia rivedere dai Colleghi che le hanno esegiito l impianto

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio. questo stimolatore può anche incidere sulla qualità del sonno? Non riesco più a dormire decentemente neanche con ansiolitici.
grazie e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No. È un problema
Psicologico

Cecchini