Terapia beta bloccanti e pacemaker

Buona Sera
Vorrei una opinione sulla mia probema di cuore. Ho avuto 4 interventi di cuore aperto, nel 77, 90, 93 e 96. il primo era per sostituire la valvola aortica con una di maiale. Nel 90, questa e' stata sostituita con una meccanica e un'aneursima e' stata tolta dal ventricolo sinistro. Nel 93, l'aneurismo si e' riformato e rimosso di nuovo. Nel 96 dopo un periodo di tachycardia, ho subito un'altro intervent per sostituire la valvola mitralica e di nuovo un'aneurismectomia. In piu e' stata impiantata un pacemaker.

Tutto bene anche se ho fatto gia' tre sostituzioni di pacemaker, 2001, 2007 e 2015 (fatto due volte cause di comlicazioni). Nel giugno di 2016, ho fatto un holter di controllo che ha evidenziato le aritmie piuttosto frequenti ed il mio cardiologo ha cambiata la dose del DILATRED 6,25mg da 1+1/2 +1/2 a 1 +1+1. Le aritmie sono sparite e avertivo solo le solite extra systole ma l'esame di sangue P-NT- pro BNP era 4,176. Nel settembre 2016 questa valore si e' scesa a 3,631. All'inizio di dicembre ho fatto un'ecocardiogramma di controllo che ha evidenziato il ventricolo sinistro con una capacita' di pompa a 30%. Il cardiologo ha cambiato la dose di Dilatrend di nuovo a 1 +1/2+1/2 e a meta' di dicembre la BNP si e' scesa a 1,921.
In gennaio di quest'anno ho fatto un'altra ecocardiogramma che ha evidenziato il ventricolo con 49% capacita' di pompa e il cardiologo mi ha consigliato un holter e un'altra eco questo mese.
Alla fine di gennaio ho avuto una brutta caduta dove ho fatto un distorsione della caviglia sinistra e tutt'ora e' ancora fasciata ma la problema e' che continua ad avere episodi di dyspnea. Il medico di famiglia ha ordinate un'altra esame di sangue BNP e di nuovo il valore e' 4,282,!

Allora le mie domande sono:
1. Come mai questa valore e' tornata ad essere alta?
2. E' possibile che cambiando la terapia ha cambiato anche questa valore?
3. E' possibile forse che sono immune a questo farmaco considerando che prendo da tanti anni?
4. Perche' il pacemaker non controlla le aritmie e la brachicardia?

Il cardiologo mi ha avertito se le aritimie continuavano, doveva ricoverarmi e impiantare il defribillatore ma non ho piu' questi aritmie. Non posso prendere il farmaco piu' forte perche' ho la retinite pigmentosa e apparantamente questi farmaci causano problemi con gli occhi.

Vorrei solo sapere se e' possibile che c'e' un'altra causa di questi problemi. Devo dire che non ho giramenti di testa anche se la pressione e' sempre bassa. Riesco respirare normalmente, sono un po' fiacca quando faccio le scale ma niente di grave.

Non riesco a capire perche' dopo l'ultimo sostituzione del pacemaker, questi problemi vengono e vadono senza un perche'.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il valore di BNP sarà sempre elevato dopo 5utte le sue vicissitudini.
non capisco perché lei dica che il suo PM non le controlla la bradicardia...a che valore é stato programmato?

Per ciò che riguarda l ICD evidentemente il suo cardiologo ha notato delle aritmie che potrebbero essere minacciose.

cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta. Il pacemaker funziona ma non lo so il valore della programmazione.
La cosa che non capisco e' perche' il valore del BNP si e' salita quando a meta' dicembre era a 1,921. Il cardiologo ha cambiato dosaggio del Dilatrend da 1+1+1 a 1+1/2 +1/2. Il medico di base ha sospenso il Ratacand perche' la pressione era troppo basso.
Mercoledio prossimo devo fare un Holter percio' forse questo possa chiarire se ci sono aritimie o extrasistoli preoccupanti?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perche' il suo cuore non funziona perfetatmente, come sa , e pertanto tali valori variano anche di giorno in giorno e non si normalizzaranno mai.

Se vuole ci faccia sapere l esito dell'Holter

cordialmente

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilita'.