Pesi, corsa e cuore

Salve dottore sono un ragazzo di 19 anni peso 71 kg non fumo e non bevo alcoll, seguo una dieta equilibrata mangio verdure frutta e succhi ecc.. Sono un amante della palestra vado in palestra circa 4-5 volte alla settimana per circa un ora, inoltre vado molto spesso a correre 3,5 km ora prima anche 9 km. Volevo sapere visto fare solo i peso fa male è vero cio che si dice cioè che è giusto correre cosi si allena il cuora e non si hanno problemi in palestra? Ho letto un articolo riguardo al cuore d atleta e mi sembra di aver capito che con i pesi c'è un ipertrofia del ventricolo sinistro e mi sembra di aver letto che o per compensare cio o per evitare cio andare a correre aiuta. Lei vosa ne pensa?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
tutti gli sforzi prolungati ed intensi provocano ipertrofia ventricolare sinistra ed anche dikatazione delle cavita cardiache.
la pesistica e il peggiore sport per il cuore.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
come si puo evitare l ipertrofia ventricolare sinistra, oppure magari ti ridurre?
Inoltre come fanno gli atleti che prendono pesi estremi tipo gli atleti powerlifting a non morire? O quantomeno ad avere patologie cardiache?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh se guarda nessuno di questi atleti raggiunge gli 80 anni.
Muoiono prima

Occorre non sforzare il cuore.

Mi scusi le faccio una domanda che pongio sempre a tutti come lei:
lei va a 130 all'ora in autostrada con la sua auto diesel a 3000 giri al minuto.

Perche' non va a 130 all'ora per un'ora in terza marcia?

Lei e' giovane...non rovini il suo cuore.

Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Da quello che mi hanno detto il cuore è un muscolo e se allenato appunto con attivita aerobica non sarebbe come avere un motore piu potente?

Graziee cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Forse glielo ha detto qualche giornalaio o qualche verduraio o qualche improvvisato "trainer" di qualche sconosciuta palestra.
Io faccio il cardiologo
da 34 anni...

Faccia come crede

arrivederci